Ballinsé: in Puglia il primo festival internazionale di balli, suoni e cultura popolare

Tutto pronto per la seconda edizione di Ballinsé: il primo Festival Internazionale che, dal 13 al 18 agosto, porta in scena a Panni, in provincia di

Puglia piena di vacanzieri ma senza guide turistiche
Puglia, è costata 7mln la fabbrica regionale di mascherine
Violenza genere: nel 2023 +24% le denunce per minacce

Tutto pronto per la seconda edizione di Ballinsé: il primo Festival Internazionale che, dal 13 al 18 agosto, porta in scena a Panni, in provincia di Foggia, il mondo della danza, dei suoni e della cultura popolare e delle arti circensi. La kermesse pugliese, promossa e organizzata da Rione Popolare (Associazione di Promozione Sociale) in collaborazione con il Comune di Panni, e prevede un programma di 6 giornate e 5 serate, ognuna con un focus specifico e con oltre 80 artisti, musicisti e insegnanti di danza provenienti dall’Italia e dal mondo: dalla Francia alla Grecia, dalla Colombia al Venezuela, fino a Israele.

Il borgo dauno, terra di mezzo tra Puglia e Campania, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, che ospiterà 40 incontri, tra seminari, corsi, workshop, concerti e momenti letterari, e piatti della cucina autoctona preparati da cuoche pannesi doc. Nel menù, ciambotta, patate e pupaj’n (peperoni), pasta e fasul (pasta e fagioli), caserecòtte Pannése re capre (cacioricotta di Panni).

Ballinsé: in Puglia il primo festival internazionale di balli, suoni e cultura popolare

«Con questo Festival vogliamo mettere le persone al centro, artisti e partecipanti: tutti saranno liberi di trovare ed esprimere la propria dimensione più autentica, sentendosi per una settimana cittadini temporanei di Panni — racconta Rocco Gesualdi, Presidente di Rione Popolare—. Ballinsé è una iniziativa dalla doppia anima. Da un lato è inclusiva, perché balli, suoni e culture provenienti da tutto il mondo, offrono preziosi momenti di confronto e condivisione. Dall’altro è attenta al rispetto dell’ambiente e orientata al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite». Ballinsé sarà infatti una kermesse green che eviterà lo spreco di acqua, carta e plastica.

COMMENTI

WORDPRESS: 0