La Regione Puglia avvia il Piano d’adattamento per i cambiamenti climatici

La Regione Puglia ha avviato l’iter per la stesura della Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Per la prima volta viene realizz

Torna l'ora legale, domenica si dorme di meno: lancette avanti alle 2
Gran Ghetto, Michele Emiliano: "Va chiuso"
Manovra 2025, da bonus figli a pensioni e flat tax: i ‘desiderata’ della maggioranza

La Regione Puglia ha avviato l’iter per la stesura della Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Per la prima volta viene realizzato in Puglia uno studio climatico a scala locale. Il documento proposto oggi alla Giunta regionale dall’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio, rappresenta un quadro di analisi dello scenario climatico pugliese del presente e del passato, effettuato attraverso l’analisi di dati di piovosità e temperatura degli ultimi 30 anni, con il supporto della Protezione Civile regionale, e la proiezione climatica futura per i prossimi 100 anni. Il Piano sarà lo strumento di riferimento che orienterà l’azione amministrativa.

«Il bacino del Mediterraneo è identificato come uno degli hot spot del riscaldamento globale, ossia come una delle aree con il maggior impatto dei cambiamenti climatici – afferma Maraschio -. La Puglia è totalmente coinvolta in questo scenario e ormai siamo pienamente consapevoli di come ondate di calore ed eventi metereologici estremi incidano sempre di più sulle nostre vite». “Per questa ragione, come assessorato, abbiamo fortemente voluto predisporre uno studio – aggiunge – che dia risposte certe e azioni concrete per adattarsi al fenomeno su scala locale».

«Le risultanze dello studio confermano il fenomeno dei cambiamenti climatici in corso con innalzamenti termici e piovosità anomale rispetto al passato. Lo studio – Anna Grazia Maraschio – verifica, inoltre, i principali rischi e vulnerabilità legati ai cambiamenti climatici per il contesto pugliese».

COMMENTI

WORDPRESS: 0