Radiodiagnostica, in tre poliambulatori e al San Camillo arrivano i tavoli radiologici telecomandati

La Asl Fg implementa la dotazione strumentale di Radiodiagnostica con cinque nuovi tavoli radiologici telecomandati, apparecchiature che utilizzano te

GIORNATA DELLA MEMORIA, FREDDO E SILENZIO: «IL VIAGGIO AD AUSCHWITZ È STATO SCONVOLGENTE»
Risalita del Covid in Puglia, 139 nuovi casi positivi e 5 morti. Ecco il bollettino regionale del 21 luglio
Agricoltura in Puglia: «Ormai impossibile spendere tutti i fondi Ue»

La Asl Fg implementa la dotazione strumentale di Radiodiagnostica con cinque nuovi tavoli radiologici telecomandati, apparecchiature che utilizzano tecnologie innovative e di ultima generazione come il detettore dinamico per l’acquisizione delle immagini radiografiche e radioscopiche.

Due tavoli, acquistati con fondi Pnrr, saranno installati nell’unità operativa di Radiologia del presidio ospedaliero ‘San Camillo De Lellis’ di Manfredonia. Le altre tre attrezzature, finanziate con fondi Feser 2014/2020 e destinate ai servizi di Radiodiagnostica territoriale, saranno installate nei poliambulatori di Monte Sant’Angelo, Torremaggiore e Accadia.

Il finanziamento complessivo per l’acquisto delle cinque apparecchiature è di 1.236.900 euro. Conclusa la procedura di acquisto ad evidenza pubblica, sono già stati affidati i lavori di progettazione, ristrutturazione ed adeguamento dei locali che ospiteranno le nuove apparecchiature. La consegna è prevista per il prossimo 30 ottobre, data in cui, terminati gli interventi e le operazioni di collaudo, le apparecchiature saranno pronte per l’utilizzo.

Anche i lavori di ristrutturazione sono finanziati con fondi Fesr e Pnrr per un totale di 214mila euro.

Le nuove apparecchiature consentono un’altissima qualità d’immagine ed evitano ripetizioni di esposizioni; una riduzione dei tempi di esecuzione dell’esame con l’immagine immediatamente disponibile; una notevole riduzione della dose Rx al paziente (fino al 35-40% in meno); l’esame della colonna vertebrale e degli arti inferiori sia in carico che in scarico e con software specifico per le misurazioni ortopediche; un migliore comfort per il paziente con limitazioni motorie oppure affetto da obesità per la facile ed agevole accessibilità al piano d’esame.

COMMENTI

WORDPRESS: 0