Puglia, la Regione stanzia 11 milioni per potenziamento il servizio bus

La Giunta Emiliano ha approvato l'atto di indirizzo per i Comuni o Ato che vogliano proporre alla Regione Puglia l’istituzione di servizi automobilist

Fondo straordinario minori fuori famiglia, 60mila euro per Comune
Trecento trattori in marcia da Matera verso la Puglia
Neve, gelo e forti raffiche di vento

La Giunta Emiliano ha approvato l’atto di indirizzo per i Comuni o Ato che vogliano proporre alla Regione Puglia l’istituzione di servizi automobilistici di trasporto pubblico locale sperimentali, per gli anni 2023 e 2024. Potranno essere finanziati, ad esempio, nuove linee o potenziamento di linee esistenti finalizzate a garantire collegamenti con strutture di rilevanza sociale, come istituti scolastici, presidi ospedalieri, centri socio-assistenziali, stabilimenti industriali; oppure linee di interscambio modale tra aeroporto e stazione ferroviaria. Per questi nuovi servizi la Regione Puglia ha stanziato complessivamente 11 milioni.

«Abbiamo risposto a sollecitazioni degli Enti locali che ci hanno rappresentato la necessità di intensificare il servizio automobilistico di trasporto pubblico locale con riferimento a relazioni già esistenti o a nuove relazioni per servizi minimi da istituire – ha spiegato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -. Tra questi servizi sperimentali c’è anche il potenziamento di SalentoinBus, servizio estivo di trasporto pubblico locale di competenza della Provincia di Lecce, che da ieri, 31 luglio, e fino al 10 settembre attiverà 77 corse aggiuntive su 16 linee per connettere capillarmente il territorio leccese, i suoi centri principali, le mete turistiche di pregio e le spiagge». 

COMMENTI

WORDPRESS: 0