Amendola è al servizio dell'Aeronautica militare nei cieli della Provincia di Foggia. In occasione delle ricorrenza del trentennale, sabato 1° lug
Amendola è al servizio dell’Aeronautica militare nei cieli della Provincia di Foggia. In occasione delle ricorrenza del trentennale, sabato 1° luglio, sarà presentato il libro edito da ‘Rivista Aeronautica’ del quinto reparto dello Stato Maggiore, che ripercorre la storia, le attività operative e l’evoluzione tecnologica dell’unico reparto della Forza Armata a impiegare contemporaneamente i caccia di 5ª generazione F-35 in versione A e B, oltre ai velivoli a pilotaggio remoto Predator.
L’evento si svolgerà alle 10.45 presso l’hangar F-35 alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Luca Goretti che ha comandato il 32° Stormo dal 17 marzo 2003 al 7 settembre 2005. Saranno presenti anche gli autori, i giornalisti Pino Di Feo, Alessandro Cornacchini e lo storico e professore universitario Gregory Alegi.
Quello di Amendola, situato sulla Statale 89 Garganica a 15 km da Foggia, è l’aeroporto militare più grande d’Italia con i suoi 1050 ettari e una pista lunga 2720 mq. In Europa è secondo soltanto alla base americana di Ramstein in Germania. Sempre in Europa, Amendola è stata la prima base a ricevere, il 12 dicembre 2016, velivoli di quinta generazione F-35 Jsf.
Il 32° Stormo di Amendola
ll 32° Stormo è un reparto di volo che dipende dal Comando Squadra Aerea di Roma, per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano. Il 13° gruppo volo, che ha maturato una notevole esperienza in ambito internazionale, partecipando alle attività di Air Policing della Nato in Islanda ed in Estonia, oltre ad assicurare il servizio di Qra dalla propria base madre, addestra i propri equipaggi ai molteplici ed ulteriori impieghi che la piattaforma consente.
COMMENTI