Parcheggi nei lidi, la soluzione della Regione. Capone: ora i sindaci potranno dotare le spiagge di aree di sosta

«È stata una scelta dettata dal senso di responsabilità: garantire la sicurezza di centinaia di cittadini e turisti. Con questo spirito abbiamo approv

Sangue sul Gargano, operazione ‘Bohemian Rhapsody’ a Vieste: arresti in corso per l’uccisione di Fabbiano e il tentato omicidio a Notarangelo
Manfredonia, bracconieri in azione a Siponto, in una zona vicina alle abitazioni
Scuola, tornano i 100 giorni dalla maturità

«È stata una scelta dettata dal senso di responsabilità: garantire la sicurezza di centinaia di cittadini e turisti. Con questo spirito abbiamo approvato oggi l’emendamento che consentirà ai sindaci pugliesi di dotarsi, per la stagione estiva ormai in corso, dei parcheggi necessari in prossimità degli stabilimenti balneari individuando aree idonee nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio». Così la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, commenta a margine della seduta consiliare l’emendamento che consente, per la stagione in corso, di escludere dalle procedure di valutazione ambientale, a condizione che sia garantito il ripristino dello stato dei luoghi, le aree parcheggio a uso pubblico e temporaneo non superiore a centoventi giorni. «Non potevamo permettere che si ripetesse ciò che è accaduto lo scorso week end in Salento, e non è solo una questione di multe, ma di incolumità e ordine pubblico. Abbiamo agito consapevoli che si tratti di una norma di carattere temporaneo ed eccezionale, e per questo ringrazio gli uffici regionali per il grande lavoro svolto», aggiunge.

Gallipoli, lidi senza parcheggi: la Regione scioglie il rebus

LE PAROLE DI PAGLIARO E CASILI

«Un provvedimento necessario per salvare la stagione estiva e la vivibilità delle località turistiche. Perché, se non fosse stata disposta la deroga all’obbligo di autorizzazione paesaggistica per le aree adibite a parcheggio con almeno 500 posti auto, sarebbe stato il caos. La Regione ha deciso di spostare il termine per le autorizzazioni al 31 dicembre, per dare più tempo ai Comuni di mettersi in regola. Lo ha fatto con un emendamento bipartisan che ho firmato insieme ai colleghi Campo e De Blasi, approvato oggi in Consiglio regionale». Lo dichiara Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani in Consiglio regionale pugliese. “Emendamento – aggiunge – che va nel solco della mozione che ho presentato nei giorni scorsi, dopo essermi reso conto della gravità della situazione. Ho sollecitato una deroga alla legge regionale 26 del 2022, in modo da scongiurare i problemi di ordine pubblico e sicurezza che sarebbero scaturiti per turisti e frequentatori dei luoghi di villeggiatura, delle spiagge, dal Salento al Gargano, senza aree di sosta per le auto».

«La nostra Regione manifesta ancora una volta le difficoltà da parte dei Comuni di procedere con la propria pianificazione, come dimostrato anche dal fatto che, su 257 Comuni, meno di 40 oggi si siano dotati di un Piano urbanistico generale. È evidente che siamo in una fase di emergenza, alla quale siamo stati chiamati a dare risposte, ma su questa situazione che riguarda soprattutto il Salento, serve una riflessione generale». Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese Cristian Casili a margine della seduta del Consiglio regionale in cui è stato approvato l’emendamento con cui si dà la possibilità ai Comuni di definire le procedure di autorizzazione ambientale e paesaggistica al 31 dicembre 2023 per le are di parcheggio che ricadono nelle zone sottoposte a vincolo. «Oggi – dice – abbiamo votato e approvato questa norma perché era urgente dare una risposta ai territori, ma non si può più lavorare in emergenza. È inaccettabile che il governo del territorio sia scaricato tutto sulla Regione, perché il territorio ha paura di autodeterminarsi»

COMMENTI

WORDPRESS: 0