Cresce il disagio psichico, aumentano le dipendenze (soprattutto alcol). L’allarmante report di Asl Foggia

Aumento delle consulenze psicologiche e psichiatriche. Crescita delle dipendenze da alcol. Mancato controllo delle tossicodipendenze per la crescita d

LA FESTA GRANDE DI MANFREDONIA
Coronavirus, l’epidemiologo Lopalco: “Circolazione favorita da fattori locali” „
Tre Bicchieri 2024, i migliori vini della Puglia premiati da Gambero Rosso. La regione continua a crescere

Aumento delle consulenze psicologiche e psichiatriche. Crescita delle dipendenze da alcol. Mancato controllo delle tossicodipendenze per la crescita delle operazioni sul “dark web”, dove vengono acquistate le sostanze stupefacenti (oppiacei e cannabinoidi, ad esempio) con una relativa facilità: nuovi ‘fantasmi’ che difficilmente si rivolgono al SerD se non in caso di gravi conseguenze (sanitarie e/o giudiziarie). Per l’Asl di Foggia sono i principali effetti del mix della difficile situazione economica e sociale, peraltro emersa dopo gli anni difficili della pandemia Covid.

“A livello nazionale e locale si assiste ad un aumento del consumo di alcol e dei comportamenti di dipendenza legati al gioco online e all’utilizzo di internet – è riportato in un documento del dipartimento di salute mentale -, eppure è diminuito il numero di nuovi accessi al servizio, così come in ogni branca della medicina, per le dipendenze”. Un fenomeno che preoccupa non poco la sanità pubblica. I dati del D.S.M. (Dipartimento di salute mentale) segnalano, negli ultimi anni, un trend di incremento di attività in tutti i settori, che accolgono un’utenza pluripatologica.

“È evidente che il perdurare di una difficile situazione economica e sociale induce un aumento di accessi e di utenti con necessità di prestazioni psicologiche e psichiatriche – scrivono –, che i diversi servizi di salute mentale stanno cercando di affrontare non solo per le proprie competenze, ma attraverso la realizzazione di una rete che vede sempre più partecipe i settori di assistenza no profit o di volontariato”. In piena emergenza Coronavirus è stato attivato anche un servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza: anche in questo caso, nonostante le difficoltà di organico, si registra un boom di richieste. Anche in questo caso, il dato statisticamente può essere considerato poco rilevante, ma certamente fa specie vedere raddoppiato il numero di ragazzi alcoldipendenti, nella fascia d’età 20-24 anni. 

Nei tre ambulatori “Snipia” di Lucera-Foggia, Cerignola e San Severo, le attività sono cresciute in un anno da 10.752 a 16.274, con un incremento record nel capoluogo. Stesso discorso per il servizio “integrazione” scolastica, con il numero di pazienti presi in carico passato da 3.734 (2021) a 5.244 (2022).

COMMENTI

WORDPRESS: 0