Alex Guarini non ha dubbi: "Un maggio così piovoso non si vedeva da tantissimi anni". La brutta notizia è che, secondo il meteorologo di Rai Meteo, il
Alex Guarini non ha dubbi: “Un maggio così piovoso non si vedeva da tantissimi anni”. La brutta notizia è che, secondo il meteorologo di Rai Meteo, il maltempo dovrebbe persistere sino alla fine del mese, e forse anche nella prima decade di giugno. La primavera, anche in Puglia, sembra lontana. E bisognerà far ricorso ancora agli ombrelli, anziché agli ombrelloni.
ALTA PRESSIONE LONTANA, METEO GIUGNO 2023 COSA SUCCEDERA’?
Le alte pressioni non intendono riportarsi sul Mediterraneo e tanto meno sarà in grado di farlo il tanto decantato anticiclone africano. Ci sarà quindi da attendere per l’arrivo dell’Estate. Da un lato è di certo tornata la pioggia, che rappresenta una benedizione per quelle zone d’Italia dove la siccità non sembrava poter avere fine. Da un altro punto di vista si tratta di maltempo atipico per il periodo e cresce la possibilità di fenomeni violenti ed eccezionali.La prossima settimana inizierà con l’arrivo di un vortice mediterraneo esplosivo dalla Tunisia, che potrebbe causare condizioni meteorologiche estreme. L’afflusso di correnti fresche dalle alte latitudini fino al Nord Africa può causare contrasti micidiali, che si riflettono anche sull’Italia.
PRECIPITAZIONI
Pertanto, le piogge che non abbiamo avuto in autunno e in inverno potrebbero abbattersi sull’Italia in tarda primavera. Anche se non è normale, fa parte dell’estremizzazione del clima. Questa lunga fase di maltempo a maggio potrebbe avere grandi ripercussioni anche per giugno. Il continuo spostarsi delle perturbazioni attorno all’Italia, insieme agli impulsi freddi dal Nord Europa e dal Nord Atlantico, manterrà un clima fresco per il periodo. Di conseguenza, le temperature rimarranno al di sotto della media durante il fine settimana e talvolta anche la prossima settimana.
METEO GIUGNO 2023 ANCORA INSTABILE?
Il fresco si sentirà di più nel Centro-Nord, con le temperature massime al di sotto della norma, soprattutto nei momenti più piovosi. Ci potrebbero anche essere nuove nevicate sulle Alpi. Solo nell’estremo Sud e in Sicilia ci saranno brevi momenti di caldo africano, all’interno di questi contrasti che causeranno il maltempo. Non ci saranno condizioni per un ritorno completo dell’alta pressione e del primo caldo stagionale prima della fine del mese. L’estate non ha fretta di arrivare, ma potrebbe anche arrivare improvvisamente.
COMMENTI