Dal celebre Talos di Ruvo di Puglia a Castel del Monte, capolavoro unico dell'architettura medievale e dal 1996 patrimonio mondiale Unesco. Dall’
Dal celebre Talos di Ruvo di Puglia a Castel del Monte, capolavoro unico dell’architettura medievale e dal 1996 patrimonio mondiale Unesco. Dall’imponente fortezza del XII secolo del Castello Svevo di Bari alle stele daunie del Museo archeologico di Manfredonia. Dal suggestivo anfiteatro romano in piazza S.Oronzo a Lecce all’importante insediamento a cielo aperto conservato nel Parco archeologico di Egnazia a Fasano. Dai preziosi corredi di tombe arcaiche e di ricchi ipogei ellenistici a Canosa di Puglia alla straordinaria scoperta paleontologica dell’«Uomo di Altamura».
La Puglia, regione famosa per le spiagge bianche e l’acqua cristallina, per il buon cibo e lìaccoglienza della sue gente, è un anche un prezioso forziere di meraviglie artistiche, musei e aree archeologiche che, per la gioia di turisti e curiosi, sarà fruibile domani in orario notturno in occasione della 19esima edizione della «Notte Europea dei Musei», l’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom, che prevede l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).
COMMENTI