Dall'inizio dell'anno, in provincia di Foggia, grazie al fiuto delle unità cinofile della GdF della compagnia di Manfredonia, in cento giorni e attrav
Dall’inizio dell’anno, in provincia di Foggia, grazie al fiuto delle unità cinofile della GdF della compagnia di Manfredonia, in cento giorni e attraverso 130 controlli, sono stati sequestrati più di 80 kg di sostanze stupefacenti.
I cani antidroga della Guardia di Finanza hanno scoperto hashish, marijuana, cocaina ed eroina durante gli ordinari servizi di pattugliamento del territorio, con particolare attenzione alle stazioni ferroviarie, alle principali vie di comunicazione ed ai luoghi interessati dalla movida e dalla presenza di persone, nonché durante i controlli svolti congiuntamente con le altre forze di polizia.
Sono stati segnalati all’Autorità Prefettizia, per uso personale di sostanze stupefacenti, 110 soggetti. Per quantitativi più elevati o suddivisi in dosi, i responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria: otto in stato d’arresto e 12 denunciati a piede libero.
Un grosso carico di hashish è stato sequestrato nella notte del 6 marzo scorso in località “Scalo dei Saraceni”, quando un’autovettura non si è fermata ad un posto di controllo nella zona di Zapponeta. I Baschi Verdi della compagnia di Manfredonia sono partiti all’inseguimento. Il corriere, prima di essere raggiunto e fermato in località “Scalo dei Saraceni”, ha abbandonato l’auto con 18 kg di droga approfittando dell’oscurità per fuggire nelle campagne.
Il traffico di sostanze stupefacenti rappresenta uno dei principali settore di guadagno per le consorterie criminali foggiane. La costante attività di controllo economico del territorio posta in essere dalle Fiamme Gialle è orientata anche a contrastare ai traffici illeciti ed a sottrarre risorse alla criminalità.
COMMENTI