Musei, castelli e parchi archeologici aperti in Puglia: ingresso gratuito il 24-25 aprile e 1° maggio

Il lungo ponte del 25 aprile e il weekend del 1° maggio parleranno la lingua della cultura. Collezioni in bella mostra e musei aperti: è questo il fil

In arrivo maltempo, allerta meteo sulla Puglia
Manfredonia, rifiuti speciali, abbandonati da settimane, davanti l’ospedale San Camillo De Lellis
SLOW FOOD GARGANO CELEBRA IL CIBO LOCALE

Il lungo ponte del 25 aprile e il weekend del 1° maggio parleranno la lingua della cultura. Collezioni in bella mostra e musei aperti: è questo il fil rouge che legherà le due prossime festività, “segno della volontà del Ministero di rendere ancor più fruibile il prezioso capitale dei musei soprattutto quando i potenziali visitatori hanno maggiore tempo libero”. 

Da quest’anno, poi, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, musei, castelli e parchi archeologici saranno fruibili gratuitamente.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, porte aperte nei luoghi della cultura con il consueto costo del biglietto di accesso. I siti che abitualmente osservano la chiusura settimanale il lunedì o il martedì, quindi, saranno in questo caso regolarmente aperti, rinunciando alla chiusura settimanale o, eventualmente, posticipandola. “L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta – spiega il direttore regionale Musei Puglia, il dott. Luca Mercuri – a conferma del forte carattere identitario del patrimonio culturale della Puglia sempre più appetibile al resto d’Italia e non solo, lascia presagire grandi numeri anche per le prossime aperture festive e prefestive.

In provincia di Foggia il museo e castello di Manfredonia, il 24-25 aprile e il 1° maggio, sarà aperto dalle 9.30 alle 14.30, con fasce orarie d’ingresso previste alle 9.30-10.30-11.00-11.30-12. Il Parco archeologico di Siponto, invece, dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.30 il 24 aprile. Martedì 25 aprile dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30) e lunedì 1° maggio dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso previsto per le 18.30.

Il Parco Archeologico di Siponto resterà chiuso mercoledì 26, giovedì 27 aprile, mercoledì 3 e giovedì 4 maggio.

COMMENTI

WORDPRESS: 0