Puglia, voto in 51 Comuni. E 12 sono commissariati

Dopo la parentesi regionali in Lazio e Lombardia, arriva il mini test delle amministrative il prossimo 14 e 15 maggio, salvo eventuali turno di ballot

Davis, la Corte Ue, Vialli: un 2023 di sport in chiaroscuro
Consegnati gli attestati RSPP a Monte Sant’Angelo
Azione riorganizza le sue fila in Capitanata: Gaetano Brigida commissario a Manfredonia

Dopo la parentesi regionali in Lazio e Lombardia, arriva il mini test delle amministrative il prossimo 14 e 15 maggio, salvo eventuali turno di ballottaggio il 28 e 29 maggio. In Puglia l’appuntamento elettorale interessa 51 comuni su 257 per una popolazione complessiva di circa 667mila persone, mentre la vicina Basilicata sarà chiamata ad eleggere 14 nuovi sindaci, sui 131 complessivi.

BAT, FOGGIA E I SUPPLEMENTARI

Nei due comuni della Bat, invece, Bisceglie ha spopolato con le primarie tra due candidati sindaci, uno, il sindaco uscente Angeloantonio Angarano, ex Pd transitato in un gruppo di civiche, l’altro, Sergio Silvestris, ex consigliere regionale (An, PdL) ed ex europarlamentare (Fi). Silvestris ha però perso il confronto e avrebbe in qualche modo tolto da ogni imbarazzo il centrodestra che punta sull’ex sindaco Francesco Spina (eletto con il centrodestra, poi fidanzatosi con il centrosinustra e ora di nuovo dall’altra parte) con un «pot pourri» di simboli definita «una coalizione da scoprire»; in corsa c’è anche Vittorio Fata, sostenuto da un’intesa – a quanto pare – tra Pd e M5S.

Il Foggiano vedrà 11 comuni rinnovare le assise, dal paese del prosciutto (Faeto) con i suoi 606 abitanti a Vico del Gargano che rappresenta il centro più «numeroso». Il capoluogo Foggia, invece, andrà ai supplementari di autunno (ottobre-novembre) dopo la decisione del Consiglio di ministri che a fine dello scorso anno ha accolto una richiesta del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosii, di rinviare per altri sei mesi il commissariamento portando così a due anni e mezzo l’assenza della politica dalla vita della città: sei mesi di commissariamento ordinario, dopo le dimissioni dell’ex sindaco Franco Landella al centro di una inchiesta giudiziaria ed altri 24 straordinari (18+6) per lo scioglimento del consiglio per sospette infiltrazioni criminali.

COMMENTI

WORDPRESS: 0