Sono 24 le imprese che aggrega il neo Consorzio nautico della Puglia, presentato oggi a Bari in conferenza stampa nella sede della Presidenza della Re
Sono 24 le imprese che aggrega il neo Consorzio nautico della Puglia, presentato oggi a Bari in conferenza stampa nella sede della Presidenza della Regione Puglia. Il Consorzio nasce – è stato spiegato – per essere strumento al servizio del settore, per conoscerlo, rafforzarlo, promuoverlo, internazionalizzarlo, con l’obiettivo di creare un contenitore e dar forza ad istanze derivanti da interessi comuni.
«L’esigenza principale del consorzio è stata quella di unirsi tra imprenditori del settore della nautica, settore che fino a poco tempo fa era stato messo un po’ in disparte. – ha detto il presidente del Consorzio, Alfredo Russo -. Avevamo necessità di farci vedere, di costituirci in un gruppo che potesse far fronte a esigenze commerciali e di formazione. In questo momento, uno dei problemi principali che assillano le aziende è proprio quello del personale. Noi siamo delle piccole eccellenze all’interno della Puglia e per noi è necessario avere delle maestranze e collaboratori che siano formati. Per questo ci siamo costituiti in un consorzio che potesse portare avanti alcune iniziative specifiche».
«Il nostro obiettivo è quello di fare rete – ha rimarcato il direttore generale del consorzio, Giuseppe Meo – è una delle indicazioni principali della costituzione del consorzio, che per la verità è già nato qualche anno fa, ma poi con la pandemia e con la crisi del settore si erano un po’ fermati i lavori. Grazie al salone nautico e al grande interessamento del Presidente Emiliano, degli assessori Leo, Delli Noci e Lopane abbiamo capito che il nostro è un settore che alla nostra regione può dare veramente tante opportunità. Lavoreremo per far crescere il comparto, che è già cresciuto lo scorso anno del 153%». «Siamo all’undicesimo anno di età, abbiamo fatto un buon lavoro nel passato. Abbiamo fatto in modo che la Puglia nautica avesse una certa autorevolezza a livello nazionale e internazionale», ha commentato il presidente del distretto nautico Danese.
EMILIANO: «QUI IL MARE PIU’ PULITO D’ITALIA. SI REALIZZA UN SOGNO»
«Un sogno inseguito per molti anni, un sogno partito, credo, con dei messaggi del dottore Meo e di altri amici del settore nautico che chiedevano alla Regione un sostegno per dare una definizione al distretto nautico pugliese». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa di presentazione del «Consorzio nautico pugliese», alla quale hanno partecipato il presidente del consorzio, Alfredo Russo, il direttore generale del consorzio, Giuseppe Meo, e il presidente del distretto nautico di Puglia, Giuseppe Danese.
«Oggi – ha aggiunto Emiliano – con questo atto stiamo iniziando una vera battaglia, perché la nautica pugliese entra in campo pienamente, strutturata e organizzata e con il sostengo della Regione, potendo contare nel suo team su importanti aziende». «Siamo – ha concluso – una regione nata per il mare, dal mare e siamo una regione che al mare si rivolge per strutturare il proprio futuro. La nautica, in tutte le sue partizioni, ma in particolare quella da diporto è una delle modalità sostenibili con le quali si può godere la bellezza della Puglia, che ha coste straordinarie e il mare più pulito d’Italia».
COMMENTI