Pasqua e Pasquetta in Puglia, strade «sorvegliate» speciali

bollino rosso», per il week end pasquale, sulle strade pugliesi, soprattutto in prossimità delle località turistiche. Luoghi d’arte e bellezze natural

Ferdinando Rossi nuovo questore di Foggia
Previsione per Domenica, 10 Marzo
Coronavirus, nuovo record in Puglia: 772 casi e 13 morti (7 nel Foggiano). In Capitanata 9 “zone rosse” e 117 positivi nel bollettino del 28 ottobre

bollino rosso», per il week end pasquale, sulle strade pugliesi, soprattutto in prossimità delle località turistiche. Luoghi d’arte e bellezze naturali, località di mare e zone di campagna, nonostante il già preannunciato clima incerto non proprio primaverile, saranno presi d’assalto come di consueto dai turisti di Pasqua e Pasquetta e, ovviamente, sulle strade lungo l’intero Tacco d’Italia è scattato il «codice rosso».

Pasqua e Pasquetta in Puglia, strade «sorvegliate» speciali

Già da alcuni giorni, in realtà, la «falange» degli agenti della Polizia stradale del Compartimento Puglia (ogni giorno, una trentina di pattuglie sulla rete autostradale ed una cinquantina sulla sulle viabilità ordinaria) è chiamata a vigilare sugli automobilisti che si sono riversati, come sempre in gran numero, su strade ed autostrade dell’intera regione.

«Tolleranza zero» è il diktat lanciato dai vertici della Polstrada di via Cacudi di Bari (dove ha sede il Compartimento polizia stradale Puglia). I poliziotti dovranno essere severi ed inamovibili. «E noi saremo duri ed inflessibili – ha ribadito il comandante del Compartimento, Luca Speranza – Ma non dipingeteci come diavoli». Loro, semmai, preferiscono essere considerati gli «angeli custodi» della strada.

«Già da alcuni giorni – spiega Speranza – abbiamo registrato un considerevole incremento del traffico su strade ed autostrade della nostra regione, soprattutto nel Barese e nel Leccese, che potrebbero produrre incolonnamenti, intasamenti, blocchi stradali e turbative in genere alla circolazione. Per questo motivo, non solo oggi ma soprattutto domani, lunedì dell’Angelo, abbiamo previsto un incremento delle pattuglie ed un impiego massiccio di apparecchiature speciali».

Autovelox ed etilometro soprattutto ma, spiegano gli uomini in divisa, in questo weekend sarà utilizzato anche il «telelaser» (un rilevatore di velocità istantanea che sfrutta il raggio laser puntato su un autoveicolo in movimento) sulle strade statali pugliesi e il «Tutor» (che permette di rilevare l’eccesso della velocità calcolata tenendo conto del tempo impiegato dagli automobilisti per viaggiare su un determinato tratto si strada delimitato da due portali) sui tratti autostradali dell’A14 e dell’A16.

In particolare, secondo quanto riferito dalla Polstrada, oggi e domani in Puglia sono previsti servizi di controllo della velocità tramite autovelox sulla Strada statale «16» a Nord e Sud (da Barletta verso Bari e da Bari verso Brindisi), sulla SS «96» verso Altamura. In provincia di Foggia, sulla statale «655» entrerà in azione il «telelaser» così come sulla strada statale «89-Garganica».

Controlli autovelox saranno attuati, inoltre, sulla strada statale «100» Bari-Taranto, sulla SS «7» e sulla SS «106» nelle varie fasce orarie. Analoghi servizi di controllo della velocità saranno compiuti dal personale della Polizia stradale anche sulla statale «613» tra Brindisi e Lecce.

«Divulgare i tratti stradali dove saremo impegnati con autovelox e telelaser – spiega il comandante della Polstrada Puglia, Luca Speranza – è una iniziativa che abbiamo intrapreso già da tempo anche con la Gazzetta perché siamo consapevoli che esistono due modi per vigilare sulle strade: mettendosi davanti alla curva o nascondersi dietro la curva. In un’ottica di prevenzione, anziché aspettare dietro la curva che si commetta l’infrazione per poi sanzionarla, è preferibile sempre farsi vedere prima della curva per invitare l’automobilista alla prudenza e a non commettere errori». (inquadrando il QR CODE è possibile visionare la mappa degli autovelox previsti nella settimana dal 10 al 16 aprile 2023).

Si ricorda che in caso di pioggia e di precipitazioni atmosferiche in genere, i limiti di velocità sono ridotti a 110 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Particolarmente insidiose possono essere le pozzanghere, quando – come spesso accade – non se ne conosce la profondità.

Sulle cause più diffuse di incidenti stradali, i consigli del comandante della Polstrada sono laconici: «Purtroppo c’è troppa disattenzione, cellulare alla guida, cinture non allacciate. In questi giorni le strade tornano a riempirsi e c’è voglia di libertà. In questi giorni più che mai occorre avere maggiore concentrazione al volante che permette di evitare tante tragedie».

Le violazioni più frequenti sono l’eccesso di velocità, il mancato uso delle cinture e l’utilizzo del cellulare. Ma anche la guida in stato di ebbrezza. «Aumentano i controlli, aumentano le sanzioni ma i comportamenti pericolosi restano, purtroppo, sempre gli stessi». Tra cui pestare troppo l’acceleratore: una cattiva abitudine che spesso causa vere e proprie tragedie, distruggendo vite umane.

COMMENTI

WORDPRESS: 0