A Pasqua quasi 2 miliardi per imbandire le tavole

Gli italiani hanno speso quasi 2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua che la grande maggioranza del 57% ha scelto di trascorrere tra

Il 17 marzo Papa Francesco a San Giovanni Rotondo
Zes Adriatica e Zona franca doganale: nuovi investimenti per il porto di Manfredonia
Osservatorio Confcommercio sulle imprese nelle città, a Foggia confermati i dati nazionali

Gli italiani hanno speso quasi 2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua che la grande maggioranza del 57% ha scelto di trascorrere tra le proprie mura domestiche, ma non manca chi ha deciso di andare nelle seconde case o di fare visita a parenti e amici, mentre oltre 6 milioni hanno prenotato al ristorante o in agriturismo: questo il bilancio stimato da Coldiretti/Ixe’ per il pranzo pasquale dal quale emerge un ritorno della convivialità dopo i tempi del Covid, con la spesa che quest’anno fa segnare il record di sempre con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno, anche per effetto dell’aumento dei prezzi. L’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani resta – sottolinea la Coldiretti – la carne d’agnello servita in quasi la metà delle tavole (44%) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi. Per il dolce invece la colomba con il 69% di preferenze batte le uova di cioccolato (63%) anche se più di quattro famiglie su 10 (42%) hanno fatto ricorso quest’anno al fai da te, preparando in casa i dolci tipici della Pasqua. Un trend che ha portato le strutture agrituristiche ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness. Oltre all’alloggio molte aziende – precisa la Coldiretti – si sono infatti attrezzate anche per la semplice messa a disposizione di spazi per tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama una vacanza davvero all’aria aperta, magari ricorrendo poi all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.

Pasqua, Coldiretti: quasi 2 miliardi per imbandire le tavole, è record

COMMENTI

WORDPRESS: 0