La provincia di Foggia detiene il record negativo in termini di danni causati dalla fauna selvatica all’a
La provincia di Foggia detiene il record negativo in termini di danni causati dalla fauna selvatica all’agricoltura. I problemi maggiori sarebbero causati dai cinghiali, poi i lupi e alcune specie di uccelli. Se ne è parlato a Pietramontecorvino nel corso di un convegno organizzato da Anga Foggia in collaborazione con Confagricoltura. Era atteso l’assessore all’Agricoltura della Puglia, ma è stato il commissario dell’ATC di Foggia ad annunciare che a fine mese partirà la caccia di selezione al cinghiale attraverso un disciplinare.
Finalmente ci siamo spiega il commissario dell Atc.Mimmo Guerra’ in capitanata abbiamo formato.150 cacciatori di selezione che opereranno nei rispettivi quadranti I cacciatori se vogliono si possono portare a casa l animale altrimwnti si dare in donazione, previa la certificazione dell’ASL Foggia. Altra ipotesi la vendita al dettaglio”.
Per gli agricoltori ha parlato il presidente provinciale di ANGA, Antonio Andreano. “Chiediamo un riequilibrio della fauna selvatica. I danni subiti sono tanti, i nostri campi sono devastati. E non solo i cinghiali, anche i lupi stanno creando problemi agli allevamenti del Gargano e dei Monti Dauni. Alla Regione chiediamo soluzioni concrete, vogliamo lavorare, non vogliamo vivere di risarcimenti”. Giuseppe Campanaro di Confagricoltura Foggia conclude così: “Tra le varie soluzioni del problema c’è anche l’abbattimento che non è una cosa piacevole, e lo dico col cuore dell’ambientalista che è in me, ma le aziende agricole non possono continuare a subire danni in un periodo difficile per il settore”.
COMMENTI