Edilizia, dalla Regione Puglia linee guida sul Piano casa

La Regione Puglia si prepara a diramare ai Comuni delle linee guida dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la proro

INTERVENTO PER IL RECUPERO DELL'EREMO DI PULSANO
Il governo blinda il Superbonus, stop a tutte le modifiche
Stato di agitazione al Cara, niente stipendi da ottobre per i lavoratori che gestiscono l’accoglienza

La Regione Puglia si prepara a diramare ai Comuni delle linee guida dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la proroga del vecchio Piano casa cancellando gli effetti per l’ultimo anno in cui è stato in vigore. Molti cantieri, di conseguenza, sono stati bloccati. E’ quanto emerso durante l’incontro che si è svolto oggi tra il consigliere delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, e l’Associazione regionale ingegneri e architetti di Puglia (Ariap).

Puglia, la Consulta svuota  il Piano casa

«Ringrazio l’Ariap per l’approccio concreto e collaborativo», dichiara Lacatena. «La richiesta di un confronto costante – aggiunge – per affrontare insieme i tanti riverberi della sentenza della Consulta è certamente condivisibile e noi ci siamo. A breve, brevissimo, saremo nelle condizioni, di concerto con l’Anci, di diffondere le linee guida per dirimere le pendenze del Piano casa e ripristinare, ci auguriamo, un clima di chiarezza e serenità. Nel frattempo – conclude Lacatena – liquidato il Piano casa, stiamo lavorando per superare l’era degli strumenti urbanistici a breve termine e dare alla Puglia una legge di ampio respiro con il contributo di tutti gli operatori, associazioni e ordini professionali». Nel corso dell’incontro di lavoro la presidente Paola Pepe e i vicepresidenti, Anna Maria Lucarelli e Francesco Saverio Campanale, hanno chiesto un’iniziativa di dibattito pubblico rivolta ai colleghi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0