Edilizia, dalla Regione Puglia linee guida sul Piano casa

La Regione Puglia si prepara a diramare ai Comuni delle linee guida dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la proro

Covid Italia, 26.323 contagi e 686 morti
Grotta Scaloria, dopo 25 anni ripresa scavi IIAS
Manovra 2025, da bonus figli a pensioni e flat tax: i ‘desiderata’ della maggioranza

La Regione Puglia si prepara a diramare ai Comuni delle linee guida dopo la sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la proroga del vecchio Piano casa cancellando gli effetti per l’ultimo anno in cui è stato in vigore. Molti cantieri, di conseguenza, sono stati bloccati. E’ quanto emerso durante l’incontro che si è svolto oggi tra il consigliere delegato all’Urbanistica, Stefano Lacatena, e l’Associazione regionale ingegneri e architetti di Puglia (Ariap).

Puglia, la Consulta svuota  il Piano casa

«Ringrazio l’Ariap per l’approccio concreto e collaborativo», dichiara Lacatena. «La richiesta di un confronto costante – aggiunge – per affrontare insieme i tanti riverberi della sentenza della Consulta è certamente condivisibile e noi ci siamo. A breve, brevissimo, saremo nelle condizioni, di concerto con l’Anci, di diffondere le linee guida per dirimere le pendenze del Piano casa e ripristinare, ci auguriamo, un clima di chiarezza e serenità. Nel frattempo – conclude Lacatena – liquidato il Piano casa, stiamo lavorando per superare l’era degli strumenti urbanistici a breve termine e dare alla Puglia una legge di ampio respiro con il contributo di tutti gli operatori, associazioni e ordini professionali». Nel corso dell’incontro di lavoro la presidente Paola Pepe e i vicepresidenti, Anna Maria Lucarelli e Francesco Saverio Campanale, hanno chiesto un’iniziativa di dibattito pubblico rivolta ai colleghi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0