Puglia: Commissione approva legge istitutiva psicologo di base

La commissione Sanità del Consiglio regionale pugliese ha approvato all’unanimità la proposta di legge per istituire il servizio di psicologia di base

La Puglia ha una nuova legge sulla caccia. Di Gioia: "Giornata storica"
I guariti dal covid faranno il vaccino un anno dopo l’infezione
Caldo asfissiante in Puglia fino al 27 luglio, poi si tornerà alle medie stagionali

La commissione Sanità del Consiglio regionale pugliese ha approvato all’unanimità la proposta di legge per istituire il servizio di psicologia di base. La prima firmataria è la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone. Con la norma viene creata, quindi, la figura dello psicologo di base, ampliando l’offerta dei servizi sanitari per le cittadine e i cittadini, con la finalità di prendersi cura della persona e della sua salute anche in relazione agli aspetti psicologici.

In particolare, si prevede che il servizio di psicologia di base debba sostenere e integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell’intercettare e nel rispondere ai bisogni assistenziali di base dei cittadini e delle cittadine pugliesi. Il servizio dovrà essere realizzato da ogni Asl a livello dei distretti socio sanitari e sarà svolto da psicologi liberi professionisti a rapporto convenzionale. Lo psicologo di base sarà inserito nel distretto sociosanitario, è previsto uno stanziamento finanziario di 450 mila euro per l’anno 2023, che diventerà di un milione e mezzo per gli anni successivi.

Puglia: Commissione approva legge istitutiva psicologo di base

L’ORGOGLIO DI LOREDANA CAPONE

«È trascorso un anno da quando abbiamo depositato la proposta di legge» per l’attivazione dello psicologo di base e «non è stato perso un minuto». «Sono orgogliosa del grande percorso di partecipazione avviato, del confronto con l’ordine pugliese degli Psicologi e le associazioni impegnate sui territori, fondamentale per cucire questa legge addosso alle tante cittadine e cittadini che, ancora di più dopo la pandemia, hanno mostrato una fragilità che non solo non deve essere ignorata ma ha bisogno di trovare il giusto supporto delle Istituzioni». Così la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, commenta il via libera in commissione Sanità alla proposta di legge per istituire la figura dello psicologo di base. «Nel 2021 – aggiunge – sono stati 510 mila i pugliesi che, per la prima volta, si sono rivolti a uno psicologo e circa il 31% della popolazione ne ha avuto bisogno almeno una volta nel corso della propria vita. Numeri che non fanno dormire sonni tranquilli se si considera, peraltro, l’incidenza sempre maggiore di disturbi psicologici tra le giovani generazioni. Per tutte queste ragioni credo che i pugliesi abbiano tutto il diritto di poter contare su uno psicologo di base, che non gravi ulteriormente sulle loro tasche, e che, insieme al medico di medicina generale e al pediatra, si prenda cura della mente oltre che del corpo».

COMMENTI

WORDPRESS: 0