Campo: “Il servizio dello psicologo di base sarà presto attivato in Puglia.”

Il servizio dello psicologo di base sarà presto realtà in Puglia e ciò grazie alla proposta di legge da me sostenuta, insieme all’intero Gruppo PD Reg

Fumata nera per la stabilizzazione degli Lsu di Manfredonia: “Basta con lo scaricabarile e il caporalato di Stato”
Puglia, al via a maggio il reddito regionale: «ReD 3.0»
Bollette luce e gas, scuola, visite mediche, cibo: in autunno arriva la stangata. Quasi 3mila euro in più a famiglia
Il servizio dello psicologo di base sarà presto realtà in Puglia e ciò grazie alla proposta di legge da me sostenuta, insieme all’intero Gruppo PD Regione Puglia in Consiglio Regionale Puglia, e oggi approvata dalla III Commissione Sanità.
La volontà di introdurre questa forma di sostegno si è concretizzata all’indomani della pandemia, con il suo grave e perdurante strascico di problemi psicologici, e ha trovato nuova forza nella decisione della Corte Costituzionale che ha respinto il ricorso del Governo avverso una legge analoga della Campania.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "V Commissione Consigliare " Il servizio dello psicologo di base sarà presto attivato in Puglia. Paolo Campo"
Gli psicologi che esercitano la libera professione saranno chiamati dalle ASL a fornire assistenza psicologica primaria in collaborazione con i medici di base e con i pediatri di libera scelta, così da rispondere meglio e al meglio rispetto ai bisogni espressi dai pazienti.
Con la stessa legge sarà istituito l’Osservatorio regionale a cui spetterà il compito di monitorare le attività svolte dagli psicologi di base e studiare l’evoluzione del fabbisogno di cura e assistenza sul territorio regionale.
La salute mentale è altrettanto importante di quella fisica. È bene che, anche grazie a questa legge, si cancellino tutti quei pregiudizi che incidono non poco sulla capacità di vivere al meglio l’individualità e di affrontare le difficoltà che sorgono in ogni contesto fondato sulla socialità e la condivisione: dalla famiglia alla scuola, dai luoghi di lavoro a quelli del

divertimento

. E ciò vale soprattutto per i bambini e gli adolescenti, la crescita emotiva dei quali necessità dell’attenzione e della cura necessari a farne degli adulti consapevoli.

COMMENTI

WORDPRESS: 0