Buon sangue non mente, il record di donazioni in tutto il Gargano e magari anche in tutta la Puglia appartiene ad Antonio Fischetti di Mattinata che p
Buon sangue non mente, il record di donazioni in tutto il Gargano e magari anche in tutta la Puglia appartiene ad Antonio Fischetti di Mattinata che proprio in queste ore è giunto alla donazione numero 250. Fischetti ha 64 anni ed è un dipendente del Dipartimento di riabilitazione di Universo Salute, ex Opera Don Uva. La prima donazione 44 anni fa, l’ultima oggi presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale di Manfredonia. “Ogni volta è un’emozione, basti pensare che questo è un gesto che aiuta il prossimo. L’ho fatto per gli altri ma anche per me. Mi hanno sempre controllato e coccolato. Le prime 130 donazioni le ho fatte all’Ospedale di San Giovanni Rotondo, poi qualcuna a Mattinata, il resto a Manfredonia presso il Centro trasfusionale, una eccellenza. Donare sangue è importante, attraverso i vostri canali voglio fare un appello ai giovani affinché inizino a donare almeno per la prima volta. Ho cominciato 44 anni fa e non mi sono più fermato. Dono perché mi piace farlo e perché ho sempre avuto la fortuna di godere di buona salute. – ha dichiarato –. Sono felice per questo traguardo, ho intenzione di continuare: è una bella sfida con me stesso e il premio più bello è fare del bene”.
Soddisfazione tra i medici e gli infermieri del centro trasfusionale di Manfredonia. “È un orgoglio per tutti noi – ha aggiunto la dottoressa Antonia Spagnuolo, dirigente medico del Centro trasfusionale di Manfredonia – avere gente come Antonio che quando arriva qui porta allegria ed entusiasmo, e soprattutto con la sua simpatia cerca di coinvolgere gli altri a donare, soprattutto i ragazzi. I risultati sono buoni, ogni anno nel nostro centro registriamo circa 2000 donazioni. I sangue lo utilizziamo soprattutto nel presidio di Manfredonia, ma anche negli ospedali di Foggia e di Bari”. Antonio Fischetti ha ringraziato tutti, ad iniziare dai vertici di Universo Salute (Telesforo, Vigilante e Longo) e il direttore dell’ASL Foggia, Antonio Nigri. Erano presenti al brindisi anche il sindaco di Mattinata Michele Bisceglia, il parlamentare Giandiego Gatta, i vertici dell’AVIS e la Fidas rappresentata da Lella Ognissanti.
saverio serlenga
COMMENTI