Arrivano venti gelidi e pioggia in Puglia

Arrivano venti gelidi, pioggia e neve, le temperature massime scenderanno anche di 10 gradi con il rischio di nevicate fino a bassissima quota. La

Eutanasia, Consulta: referendum inammissibile
Gargano, terremoto Magnitudo 2.6
Biglietti bus Sita, vendite solo online. Insorgono i sindaci del Foggiano

Arrivano venti gelidi, pioggia e neve, le temperature massime scenderanno anche di 10 gradi con il rischio di nevicate fino a bassissima quota.

La giornata della svolta è oggi, domenica 26 febbraio, con l’aria fredda russa che si scontrerà con il ciclone proveniente dalle Baleari: avremo maltempo su Emilia Romagna, Toscana e Marche in estensione verso Ovest, fino al Piemonte. Sono previste nevicate su queste regioni a quote collinari e poi, verso sera, fino a quote molto basse se non fino in pianura.

Sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it.

Vento forte

«Questo intenso peggioramento invernale è associato ad un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Mar Ligure che tra la sera di domenica e la mattina di lunedì potrebbe prendere direzioni diverse – spiega Gussoni – se il minimo si sposterà verso la Corsica avremo nevicate più intense al Centro-Nord fino in pianura, specie Piemonte ed Emilia, se l’occhio della bassa pressione si allontanerà verso il Golfo del Leone, a Sud di Marsiglia, allora la neve sarà poca e confinata perlopiù sulle zone collinari di Toscana, Romagna e Marche. Un quadro dunque da analizzare ancora bene per l’inizio della prossima settimana, intanto prepariamoci al ribaltone che in 24 ore ci porterà indietro di due stagioni, da una primavera quasi estiva ad un inverno gelido», conclude il metereologo.

Nel dettaglio, domenica 26. Al nord: venti forti di Bora, peggiora specie su Emilia Romagna e Nord Ovest con neve a bassa quota. Al centro: maltempo diffuso, neve fino a bassa quota su Toscana e Marche dalla sera. Al sud: piogge in arrivo e calo termico. Lunedì 27. Al nord: nuvoloso in Liguria, neve in Piemonte, schiarite altrove. Al Centro: maltempo con neve a quote collinari. Al Sud: piogge e ulteriore calo termico. Tendenza: ciclone ad Ovest dell’Italia, maltempo che si concentra al Centro-Sud, parzialmente interessato il Nord.

E proprio a causa del vento è stata annullata la sfilata del Carnevale di Gallipoli prevista per oggi. Lo ha comunicato il sindaco Stefano Minerva che si è detto «rattristato da questa scelta che non lascia alternative», ma «il dovere di garantire la sicurezza si pone in prima linea, sempre: un momento di festa non deve mai diventare un momento di dolore». «Non posso, non possiamo permettere che questo accada. Consentire comunque la sfilata – ha concluso Minerva – significherebbe ignorare quello che mi è stato comunicato e mettere in pericolo cittadini e visitatori».

COMMENTI

WORDPRESS: 0