Pnrr, nuova pioggia di milioni per la sicurezza delle scuole di Puglia

Altri 67 milioni di euro alla Regione Puglia per mettere in sicurezza e recuperare le scuole del territorio. I fondi arrivano dal ministero dell’Istru

Rosoni e Barocco patrimonio dell’Unesco: via alla campagna e la Regione stanzia i fondi
Parco Nazionale del Gargano e AMP “Isole Tremiti”: assegnata la Carta Europea del Turismo Sostenibile
25 aprile – Le celebrazioni. Tensione a Roma tra Brigata ebraica e Pro Palestina

Altri 67 milioni di euro alla Regione Puglia per mettere in sicurezza e recuperare le scuole del territorio. I fondi arrivano dal ministero dell’Istruzione nell’ambito del Pnrr. I progetti approvati sono 25 per altrettanti edifici scolastici.

Gli interventi selezionati riguarderanno in larga parte la messa in sicurezza, in particolare saranno effettuati lavori di adeguamento sismico ma in tre casi si farà molto di più: è prevista la demolizione e la ricostruzione delle stesse scuole. 

soldi

L’elenco delle proposte progettuali è stato trasmesso al ministero il 17 febbraio e sarà il ministero ad effettuare le necessarie verifiche per la sottoscrizione degli accordi con gli enti locali individuati. «Per giungere alla proposta dei 25 interventi – ha commentato l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo – abbiamo avviato già dal mese di dicembre un ciclo di incontri a Bari, a Taranto, Brindisi, Lecce e Foggia, coinvolgendo la quasi totalità degli enti locali pugliesi, con la finalità sia di fornire supporto tecnico sulle diverse linee di finanziamento regionali, statali e comunitarie, sia di definire insieme la programmazione di edilizia scolastica. Una sinergia proficua e silenziosa che caratterizza da sempre il rapporto del mio Assessorato con gli Enti locali, soprattutto nell’ambito della riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente. Il Pnrr è una straordinaria opportunità ma anche una sfida, è importante impegnare nel miglior modo possibile queste risorse», ha concluso Leo. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0