Trasporti in Puglia, la Regione autorizza la formula dell’abbonamento integrato treni e bus

Via libera della Regione Puglia all’abbonamento integrato. La Giunta Emiliano oggi ha autorizzato le società Ferrovie del Gargano Srl, Ferrotramviaria

Oggi pomeriggio la prima pietra della nuova chiesa San Pio da Pietrelcina
Twitter cambia logo e saluta l’uccellino: al suo posto una ‘X’ bianca
Neve sul Gargano

Via libera della Regione Puglia all’abbonamento integrato. La Giunta Emiliano oggi ha autorizzato le società Ferrovie del Gargano Srl, Ferrotramviaria Spa, Ferrovie Appulo Lucane srl, Ferrovie del Sud Est e servizi automobilistici Srl all’adozione di una tariffa speciale di abbonamento integrato «ferroviario-automobilistico», che permetterà di utilizzare sia la modalità di trasporto ferroviaria che quella con i bus.

L’abbonamento integrato sarà ottenuto incrementando del 5% l’importo più elevato tra i due abbonamenti di pari durata, nella stessa direttrice, di una medesima società di trasporto. «Questa decisione – spiega l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -, nasce dalle numerose segnalazioni di utenti, titolari di abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale, che hanno lamentato disagi e limitazioni dovuti all’impossibilità di far valere un unico abbonamento sia per il trasporto ferroviario che per quello automobilistico, in modo da evitare aggravi di costi.

La difficoltà tecnica, derivante dalle nuove regole comunitarie e dall’esistenza di due diversi contratti, sarà così superata consentendo una corretta ripartizione dei ricavi derivanti da un abbonamento unico e integrato. Tale modifica tariffaria permetterà ai pendolari di utilizzare un servizio di trasporto in forma integrata multimodale, risparmiando, e offrirà un ulteriore incentivo all’uso dei mezzi pubblici».

Crac Ferrovie Sud-Est, chiesti 4 anni di reclusione per ex funzionario Bnl

COMMENTI

WORDPRESS: 0