Dal Oggi 24 gennaio scatta via libera dell’Ue a farina grilli sgrassata

Potrà essere commercializzata nell'Ue a partire da oggi la farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico). Il 26 ci sarà poi

Inps: 1,34 milioni di famiglie con Rdc a gennaio, 740 milioni di spesa
Dottore, insieme al posto di lavoro ho perso anche la mia identità
Viaggi misteriosi, il trend spopola sui social: «Nessuno sa la meta, solo l’orario di partenza. Viaggiatori felici anche se spendono tanto»

Potrà essere commercializzata nell’Ue a partire da oggi la farina parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico).

 © ANSA

Il 26 ci sarà poi l’entrata in vigore del regolamento che autorizza la commercializzazione delle larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) congelate, in pasta, essiccate e in polvere.

Prima della farina parzialmente sgrassata, l’ok Ue per i grilli in polvere, e per quelli congelati, in pasta ed essiccati era già arrivato nel marzo 2022.

Nelle stesse forme sono già commercializzati la locusta migratoria, dalla fine del 2021, e la larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor, o tenebrione mugnaio) dal marzo 2022.

Il primo insetto ad avere avuto il via libera come nuovo alimento da parte degli Stati membri Ue su proposta della Commissione europea, è stata proprio la larva del tenebrione mugnaio, ma solo nella forma essiccata, nel giugno 2021.

COMMENTI

WORDPRESS: 0