Da domenica cambiano le sorti dell’inverno 2023

Metà mese, metà inverno meteorologico: il 15 gennaio potrebbe essere la data della prima svolta verso un deciso cambio di stagione. Da domenica ari

Maltempo Capitanata, a rischio il raccolto del grano.
Dalla Provincia il via alla messa in sicurezza degli edifici scolastici anche a Manfredonia
Lo spettro della crisi aleggia sull’industria in Puglia

Metà mese, metà inverno meteorologico: il 15 gennaio potrebbe essere la data della prima svolta verso un deciso cambio di stagione.

La grafica © Ansa

Da domenica aria più fredda ed instabile potrebbe guadagnare terreno verso il Mediterraneo riportando condizioni meteo più tipiche della stagione in atto.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che, dopo qualche pioggia attesa tra questa sera e domani, la rimonta dell’anticiclone avrà vita breve.

Da domenica 15 gennaio è probabile, ma ovviamente da confermare, un cambio di stagione con nevicate non solo sulle Alpi ma anche sugli Appennini: una buona notizia per il comparto turistico sciistico delle regioni centro-meridionali. La situazione sinottica del weekend vedrà infatti il ritiro dell’Anticiclone delle Azzorre verso il proprio luogo di origine, quindi verso le Isole Azzorre in pieno Atlantico. Non proteggendo più il Mediterraneo, correnti polari marittime dal Mare del Nord potrebbero affondare il colpo verso Sud.

Da domenica sono attese precipitazioni, nevose localmente anche a bassa quota ad inizio della nuova settimana in Pianura Padana e a quote collinari sulla dorsale appenninica con temperature verso la media del periodo. Stiamo parlando di temperature verso la media del periodo e non di una bordata gelida artica, ma questo già fa notizia: rientrare nella media di gennaio dopo settimane di caldo anomalo ci ricorda che siamo nel mese più freddo dell’anno insieme a febbraio. Nell’attesa del cambio di stagione, ci aspettano ancora giornate con massime oltre i 15°C, giornate che ricorderanno più l’autunno che l’inverno. Nel dettaglio, il tempo oggi sarà in prevalenza sereno con punte di 17 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria. Dalla sera una veloce perturbazione porterà qualche piovasco al Nord ed in Toscana; durante la notte le piogge attraverseranno le regioni centrali e domani troveremo il fugace maltempo al Sud con qualche nuova nevicata sui 1200 metri tra Abruzzo e dorsale meridionale.

Data la velocità di questa blanda perturbazione atlantica, il sole tornerà protagonista tra venerdì e sabato ma, come detto, da domenica 15 gennaio potremo assistere ad un generale cambiamento: sono attese precipitazioni dapprima su Liguria e Nord-Est e da lunedì anche lungo il versante tirrenico; da martedì infine il maltempo potrebbe colpire in modo diffuso gran parte dell’Italia con possibile neve a bassa quota in Piemonte. Abbiamo messo molti ingredienti al fuoco e mancano ancora diversi giorni a questo ipotetico ribaltone meteo: seguiremo l’evoluzione indicata dai modelli a media scadenza e capiremo se, come si dice in gergo, ‘questa sarà la volta buona’ del cambiamento!

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 13: al Nord, poco nuvoloso salvo addensamenti in Liguria. Al centro: nubi sparse sulle regioni tirreniche, sole altrove. Al Sud: ultimi rovesci sul basso Tirreno poi migliora rapidamente già dal mattino.

Tendenza: tempo stabile e in prevalenza soleggiato sabato, peggiora nuovamente da domenica e nei giorni successivi.

COMMENTI

WORDPRESS: 0