Capodanno ricco in Puglia e in Basilicata. Per il cenone di fine anno saranno destinati alla tavola 107 euro in media a famiglia, ma c’è anche chi spe
Capodanno ricco in Puglia e in Basilicata. Per il cenone di fine anno saranno destinati alla tavola 107 euro in media a famiglia, ma c’è anche chi spende di più. La cifra stimata da un’indagine Coldiretti oscilla tra i 150 euro a famiglia fino a 320 euro per imbandire la tavola per i festeggiamenti di fine anno senza nessuna rinuncia. Nove pugliesi su dieci (88%) consumeranno il cenone di fine anno in casa, propria o ospiti di parenti e amici, mentre gli altri si divideranno soprattutto tra ristoranti e agriturismi con oltre 10mila presenze, secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica.
E per chi non vorrà rimanere a casa, ce n’è per tutti i gusti. Dai Monti Dauni al profondo Salento, passando per la città dei Sassi, in tutte le piazze e i teatri degli otto capoluoghi pugliesi si farà festa per l’arrivo del 2023 con «Capodanni in Puglia», l’iniziativa realizzata in collaborazione tra la Regione, i comuni e Pugliapromozione.
Se siete indecisi su dove e come trascorrere la notte di San Silvestro, ricapitoliamo qui le tappe principali di questa festa di fine anno itinerante.
Bari
Qui andrà in scena il concerto in piazza Libertà in collaborazione con Radio Norba che porterà sul palco Rkomi, la Rappresentante di Lista e i Boomdabash. Divertimento assicurato.
BAT
Ad Andria ci sarà «Aspetta un nuovo anno insieme a noi» festa organizzata con la comicità di Uccio De Santis. A completare il cast l’attrice andriese Agata Paradiso, Pierdavide Carone, Alex Belli, Salpedy, Eki, Raphaela, Ritmo80 show con Daniel’s Jack e Cecco Corvasce.
A Barletta, al teatro Curci, andrà in scena invece lo spettacolo «Tutto il mondo è un palcoscenico» con Emilio Solfrizzi ed Antonio Stornaiolo.
Nel cuore di Trani, a partire dalle 22.30, saliranno sul palco i dj e gli animatori di Radio Selene, con l’ironia di Pinuccio, le canzoni di Dodi Battaglia.
Brindisi
Qui il Capodanno sarà celebrato con un minifestival live tra rock, pop e musica cantautorale dal nome «Brindisi Porto Natale» che prevede quattro appuntamenti musicali ogni giorno fino al 2 gennaio in piazza Mercato, tutti ad ingresso libero.
Foggia
Il Capodanno si festeggerà anche tra i Monti Dauni, in particolare a Troia dove questa sera Piazza Cattedrale ospiterà dalle ore 22.30 diversi dj locali e Dj Linus. Ad annunciarlo il sindaco Leonardo Cavalieri e l’assessore Patrizia Battaglia con l’evento «Capodanno in piazza-dj set».
Lecce
Nella capitale barocca del Sud appuntamento in piazza Libertini questa sera con Bundamove, Antonio Castrignanò, Enzo Petrachi, Cesko e Puccia, Cinzia Marzo, Giorgio Doveri e Donatello Pisanello per Officina ZOÈ, Mundial e, in apertura, i giovani leccesi Ade & Mufu e Castromassi Dj set.
Taranto
Il capoluogo ionico accoglierà il nuovo anno con il concerto dell’1 gennaio 2023 ore 20.30 all’aperto nell’Arena Villa Peripato, sul palco ci sarà La nuova orchestra italiana fondata da Renzo Arbore.
Matera
La Città dei Sassi farà da sfondo al concerto che ripercorre i 30 anni di carriera del cantante Gigi D’Alessio. L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale di Matera e da Telenorba, sarà in collegamento anche con il capodanno di Canale 5.
Insomma sarà davvero un 31 dicembre all’insegna della musica, dello spettacolo, ma anche del calore della famiglia e del buon cibo. Non c’è modo migliore per salutare l’arrivo del 2023, no?
COMMENTI