Qualche giorno fa una cagnolina randagia si è infilata nel presepe allestito nel parco principale della città di Palenque, in Chiapas, e ha partorito
Qualche giorno fa una cagnolina randagia si è infilata nel presepe allestito nel parco principale della città di Palenque, in Chiapas, e ha partorito i suoi cuccioli proprio nella mangiatoia, circondata dalle statue di Giuseppe, Maria, il bue e l’asinello. La storia ha commosso i cittadini e ha fatto il giro del Messico, innescando una vera e propria mobilitazione per aiutarli. A partire dalle autorità locali, che hanno deciso di non mandare via la cucciolata dal rifugio.
Tante persone, inoltre, hanno cominciato a portare alla cagnolina e ai suoi cuccioli cibo e acqua e alcuni veterinari si sono recati a visitarli. Adesso si tratta, però, di trovare per loro una sistemazione stabile: il servizio di salvataggio animali Dejando huellitas SOS Palenque ha diffuso la storia sui suoi canali social chiedendo ai follower di aiutarli nella ricerca di qualcuno che possa accoglierli.
L’organizzazione ha postato alcune foto su Facebook scrivendo però anche che si tratta di «una scena commovente ma la cattiveria umana non ha limiti e questo cane e i suoi cuccioli sono esposti a pericoli». Anche perché, visto il particolare periodo dell’anno, «i fuochi pirotecnici saranno al limite e diventeranno motivo di stress per loro». Finché non si farà avanti qualcuno disposto ad accoglierli, intanto, la cagnolina e i suoi piccoli potranno restare nel presepe.
COMMENTI