Inverno demografico sempre più freddo: nascite in calo del 3% nel 2022

Il 2022 conferma l’ormai strutturale calo delle nascite, segnando un’ulteriore flessione del 3% a livello nazionale nel primo semestre dell’anno. In p

Al via le celebrazioni per solennità ‘Beata Vergine Maria del Monte Carmelo’
Distribuzione gratuita di kit igienizzante presso i centri raccolta sangue
Progetto meglio donna

Il 2022 conferma l’ormai strutturale calo delle nascite, segnando un’ulteriore flessione del 3% a livello nazionale nel primo semestre dell’anno. In particolare, rispetto allo stesso periodo del 2021, si contano meno culle soprattutto a Oristano (-18%), Barletta-Andria-Trani (-17) e Matera (-16%).

(photostriker - stock.adobe.com)

L’inverno demografico attraversa i numeri dell’indagine della Qualità della vita fin dalla sua prima pubblicazione, nel 1990. Allora il tasso di natalità registrava il suo record a Caserta, dove si rilevavano 14,95 bambini nuovi nati ogni mille abitanti nell’arco dell’ultimo anno. All’ultimo posto c’era Ferrara, con 5,81 nati vivi ogni mille abitanti. Oggi, ben 33 anni dopo, il tasso di natalità a Caserta è sceso a 7,9 nuovi nati ogni mille abitanti, la metà rispetto al 1990. Questo a fronte di una media nazionale che sfiora appena i 6,5 nati ogni mille abitanti.A spiegare le ragioni di questa non bella stagione demografica saranno cinque puntate del podcast «L’inverno demografico», che verrà pubblicato mercoledì 14 dicembre sul sito del Sole 24 Ore e di Radio 24. Un racconto per capire come l’Italia sia caduta in questa trappola della denatalità, un oroscopo demografico che affiancherà il viaggio della Qualità della vita, analizzando i dati sulle condizioni di vita e sulle opportunità dei territori.Docenti ed esperti commenteranno le previsioni statistiche della popolazione italiana e altri indicatori utilizzati nell’indagine, come quello dell’età media al parto del primo figlio. In tutte le province italiane le neo-madri superano i 30 anni. A Milano e Firenze l’età arriva a 33,3 anni. E, passando in rassegna le passate edizioni dell’indagine, bisogna risalire al 2006 per trovare una sola provincia, Napoli, con età media inferiore, 29 anni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0