VENERDI': prosegue l'afflusso di correnti umide in quota dai quadranti sudoccidentali, foriere di nuvolosità a tratti compatta e locali piogge su Moli
VENERDI’: prosegue l’afflusso di correnti umide in quota dai quadranti sudoccidentali, foriere di nuvolosità a tratti compatta e locali piogge su Molise occidentale e, a carattere sparso e occasionale, al pomeriggio tra Barese meridionale e Brindisino. Temperature in rialzo. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche >40-50 km/h su Appennino, Murge e Salento. Mari da mossi a molto mossi.
SABATO: Il transito di un sistema perturbato di origine Atlantica comporterà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche tra Molise, Puglia e Basilicata. Nello specifico, a partire dalla tarda mattinata, sono attese precipitazioni a carattere sparso con locali rovesci, in prossimità dei comprensori montuosi. Temperature in calo. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Mare mosso.
DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; su materano e litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare da mosso a molto mosso.
COMMENTI