Tornare in Puglia per Natale: per i fuorisede l’incubo del caro prezzi e dei biglietti già esauriti

L’insostenibile costo del rientro per Natale è l'incubo ricorrente dei fuori sede pugliesi. Milano, Roma, Torino sono le mete in Italia più

Nella top ten della Guida Blu non c'è il Gargano. Si salva solo Chieuti
Le Regioni: ‘Alzare la capienza dei trasporti a 80% anche in arancione’
Fiera nazionale del Carciofo mediterraneo e del prodotto ortofrutticolo” di San Ferdinando di Puglia il 27 ottobre

L’insostenibile costo del rientro per Natale è l’incubo ricorrente dei fuori sede pugliesi. Milano, Roma, Torino sono le mete in Italia più gettonate per il lavoro o per ragioni di studio, ma durante le feste chi può torna a casa, che sia Foggia o Lecce. Sono soprattutto i pugliesi che vivono Milano a dover affrontare le spese più significative per il rientro intorno al 23 dicembre. I più previdenti hanno acquistato il rientro da Milano già i primi di settembre, pagando 64 euro l’aereo da Linate e 108 euro il treno in prima classe. Ma già a metà novembre trovare un posto con la linea di Italo per tornare a Bari ha significato spendere 140 euro.

Da Milano alla Puglia: tanti aerei già sold out e il biglietto schizza a 510 euro

I lavoratori non in smart working scelgono la data di ritorno da bollino rosso: il 23 dicembre. Le compagnie Wizz Air ed EasyJet presentano ancora una decina di posti liberi per le fasce orarie diurne  in un range di costi tra i 180 e 190 euro da Malpensa e Orio al Serio – Bergamo. La partenza dall’aeroporto di Linate con destinazione Bari Karol Wojtyla nelle ricerche effettuate su SkyScanner appare di rado perché, per chi vive nella città meneghina, è la base di volo più vicina alla città, la più richiesta, ma non la più conveniente. E per chi lavora e sceglie l’aereo in fascia serale, può arrivare a spendere fino a 259 euro con compagnia low cost. 

Dall’aeroporto di Linate, la compagnia Ita Airways per rientrare a Bari rimane ad oggi la soluzione più costosa con voli che vanno dai 334 euro alle 6.30 del mattino fino a 510 euro per l’ultimo orario previsto delle 19.20.  Per chi vuole spendere il meno possibile con il treno rimane ancora una soluzione d’acquisto con il cambio notturno per una durata di 11 ore a 140 euro. L’unica alternativa per il treno veloce vale quasi il doppio: 244 euro per la tratta da 7 ore e mezzo. Il resto è tutto esaurito. L’aeroporto di Brindisi Papola non registra numeri migliori: da Malpensa a 177 euro con partenza all’alba delle 5.45 fino al volo da 321 euro di easyJet previsto alle 14.20.

Tornare in Puglia per Natale: per i fuorisede l'incubo del caro prezzi e dei biglietti già esauriti

Torino – Bari, non ci sono più voli diretti e treni quasi esauriti

Per i fuori sede pugliesi che da Torino vogliono tornare a casa in treno rimangono solo due fasce orarie con biglietti che variano tra i 175 e i 195 euro. Terminati i biglietti del treno da Torino Porta Nuova a Lecce, che passa anche per Foggia e Bari. I voli diretti da Torino sono terminati. La linea aerea più economica per Bari si aggira sui 130 euro. Rimangono tratte con almeno uno scalo, per un totale di 3 ore e mezza e un costo che tocca i 353 euro.

Per chi parte da Roma pochi posti e prezzi sempre più alti

Il costo dei biglietti da Roma Fiumicino varia in base alla fascia oraria. Alle 7.45 ci sono ancora posti disponibili a 45 euro ma nel pomeriggio i prezzi aumentano fino a 297 euro con il volo da Fiumicino.  Chi rientra da Roma su Bari con il treno può ancora acquistare l’intercity da 6 ore con partenza alle 7.28 a 50 euro o preferire un viaggio più comodo di 4 ore con la freccia, dalle 16 in poi, a 95 euro. Pochi posti e alta richiesta sono i paramenti che incrementano il prezzo dei voli e dei biglietti del treno.

Il rientro in Puglia in auto: una soluzione per dividere le spese ma con l’incubo traffico e caro benzina

Rimane la macchina, possibilmente di proprietà e magari in compagnia, per non eccedere con le spese. Il pedaggio per arrivare a Bari da Milano costa 64 euro mentre da Roma 26 euro. Dal primo dicembre  il costo della benzina è aumentato e si attesta ad 1,64 euro al litro mentre il diesel 1,73 e il gpl a 0,87 euro. Prezzi che pesano per tratte di 884 chilometri. Viaggiare in macchina da  Milano a Bari tra carburante e pedaggio significa spendere circa 180 euro, traffico permettendo.

Gli autobus: perfetti per i viaggiatori notturni, ma una tratta può durare anche 20 ore

I viaggiatori notturni scelgono in genere l’autobus. Se Flixbus garantisce ancora qualche posto libero da Milano Lampugnano o San Donato per 16 ore di viaggio a 130 euro, il gruppo Marino per il 23 dicembre ha terminato i posti. Per chi parte da Roma riesce a rientrare a casa spendendo tra i 40 e i 60 euro. Le tratte in orario notturno sono sempre le più richieste e dunque leggermente più costose rispetto le diurne. Il viaggio della speranza però inizia da Torino con l’autobus. Per chi è costretto a partire il 23 dicembre riesce ad arrivare a Bari con Flixbus solo il 24. Le uniche due linee disponibili della compagnia hanno solo 4 posti per un viaggio totale di 20 ore, compreso un cambio, al costo di 120 euro. Rimangono ancora pochi posti per la linea notturna di Marinobus da Torino ad 80 euro.

 

lA REPUBBLICA

COMMENTI

WORDPRESS: 0