Si terrà martedì 6 dicembre alle ore 10, a Roma presso il Parlamentino di Villa Lubin (sede del Cnel), la presentazione del Rapporto ASviS sui Territo
Si terrà martedì 6 dicembre alle ore 10, a Roma presso il Parlamentino di Villa Lubin (sede del Cnel), la presentazione del Rapporto ASviS sui Territori 2022.
Il documento comprende una rassegna delle esperienze internazionali ed europee di territorializzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda Onu 2030 e lo stato di attuazione della Strategia nazionale, delle Strategie regionali e delle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
Si tratta di uno strumento unico che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, raccoglie e analizza il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 SDGs.
Inoltre, un capitolo è dedicato alle disuguaglianze territoriali e uno ai rischi naturali e antropici, mentre quelli conclusivi riportano le proposte dell’ASviS e una selezione delle migliori buone pratiche per lo sviluppo sostenibile dei Territori.
All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, rappresentanti degli enti locali, del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e del ministero dell’Ambiente e la sicurezza energetica.
COMMENTI