Ecco le migliori scuole di Puglia secondo la classifica pubblicata dalla Fondazione Agnelli ed Eduscopio, messa online sul portale Eduscopio.it .
Ecco le migliori scuole di Puglia secondo la classifica pubblicata dalla Fondazione Agnelli ed Eduscopio, messa online sul portale Eduscopio.it .
Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
Come ogni anno nel ranking vengono confrontati (tenendo presente la duplice finalità della preparazione al lavoro o all’università) la qualità di tutte le scuole superiori: licei, istituti tecnici e professionali. Per quanto riguarda Bari città spiccano ai primi posti tra i licei classici c’è il Socrate con l’86,4% di diplomati in regola. Segue l’Orazio Flacco. Per gli lo scientifico spicca invece il Salvemini, seguito a ruota dal Fermi, dallo Scacchi e dal Cirillo.
Per i licei linguistici al primo posto c’è il Bianchi Dottula: seguono il Marco Polo, il Cirillo, il Giulio Cesare e il Romanazzi. Infine per i Tecnici – economici Giulio Cesare al primo posto seguito dal Romanazzi, dal Marco Polo e dal Lenoci mentre per il Tecnico – tecnologico al primo posto in classifica si piazza il Calamandrei, seguito dal Panetti–Pitagora e Marconi.
Nel Salento ecco gli istituti della provincia di Lecce che brillano per punteggi alti.
Negli studi umanistici spicca il Liceo classico “Colonna” di Galatina, davanti al “Galilei” di Nardò e al “Capece” di Maglie. Al primo posto tra gli Scientifici c’è di nuovo il “Trinchese” di Martano seguito dallo “Stampacchia” di Tricase e dal “Da Vinci” di Maglie. Per le Scienze applicate invece primeggia il “Salvemini” di Alessano”, poi il “Quinto Ennio” di Gallipoli e il “Galilei” di Nardò. Nel campo delle Scienze Umane, il “Siciliani”, poi il “Montalcini” di Casarano e il “Galilei” di Nardò. Per l’indirizzo Scienze Umane – Economico Sociale, in testa alla classifica c’è il “Montalcini” di Casarano, quindi “Aldo Moro” di Maglie e poi il “Siciliani” di Lecce. Sempre Casarano in vetta per il Linguistico con il “Montalcini” seguito dal “Quinto Ennio” di Gallipoli e dal “Vallone” di Galatina.
Per gli indirizzi Tecnico Economici invece al primo posto ci sono le scuole di Maglie. Per l’Economico, in vetta il “Cezzi De Castro” di Maglie, seguito da “Antonio De Viti De Marco” di Casarano e da “Amerigo Vespucci” di Gallipoli. Per il Tecnologico invece il “Mattei” di Maglie, quindi il “Grazia Deledda” di Lecce e “Meucci” di Casarano.
Resta invariata rispetto al 2021 la classifica degli Istituti Professionali: per i Servizi, secondo l’indice di occupazione dei diplomati, è in testa l’Istituto superiore Otranto e Poggiardo, poi “Egidio Lanoce” di Maglie e “Filippo Bottazzi” di Ugento. Mentre seguendo il criterio della coerenza tra studi fatti e lavoro trovato al primo posto “Antonietta De Pace” di Lecce, a seguire l’Istituto superiore Otranto e Poggiardo e infine il “Presta Columella” di Lecce. Per l’Industria e l’Artigianato invece (secondo Indice di occupazione dei diplomati), troviamo il “Moccia” di Nardò, il “Luigi Scarambone” di Lecce e il “Filippo Bottazzi” di Casarano. La classifica in base al criterio della coerenza tra studi fatti e lavoro i primi tre restano gli stessi. Per l’Artistico l’unico istituto con i dati in provincia è il “Ciardo Pellegrino”.
COMMENTI