Non si ferma l’emergenza rifiuti, a Foggia. “Nonostante le innumerevoli riunioni tenutesi con Ager, Regione Puglia e tutti i soggetti coinvolti nel pr
Non si ferma l’emergenza rifiuti, a Foggia. “Nonostante le innumerevoli riunioni tenutesi con Ager, Regione Puglia e tutti i soggetti coinvolti nel processo di raccolta e conferimento dei rifiuti urbani, Amiu Puglia Spa ha comunicato che potranno verificarsi, già nelle prossime ore, rallentamenti, sospensioni parziali o totali dei conferimenti dei rifiuti cittadini e di altri comuni presso l’impianto di biostabilizzazione di Foggia, con relative conseguenze sui sistemi comunali di raccolta”, avvisa la Commissione straordinaria insediata a Palazzo di Città.
Tale disservizio scaturisce dalla ridotta ricettività della frazione secca combustibile presso l’impianto ‘Css’ ubicato a Manfredonia. “Se non verranno trovate immediate ed urgenti soluzioni, si verificherà una nuova situazione di emergenza rifiuti, come la precedente, che non è in alcun modo addebitabile al Comune di Foggia o alle attività di raccolta di cui è responsabile, ma è ascrivibile alle difficoltà degli impianti di recapito finale dei rifiuti”.La Commissione Straordinaria – si legge nella nota stampa – continua ad assicurare il massimo impegno per perseguire ogni soluzione utile al superamento della problematica. Si invita la cittadinanza a collaborare con un corretto conferimento quotidiano dei rifiuti prodotti negli appositi cassonetti stradali dedicati sia alla raccolta indifferenziata che a quella degli imballaggi, carta, plastica, vetro ed alluminio. Il contributo di tutti servirà a contenere le criticità sopra segnalate”.
COMMENTI