I consulenti tecnici nominati dalla procura di Foggia che indaga sul disastro aviatorio dello scorso 5 novembre, che ha causato la morte di sette pers
I consulenti tecnici nominati dalla procura di Foggia che indaga sul disastro aviatorio dello scorso 5 novembre, che ha causato la morte di sette persone, stanno lavorando sui primi dati acquisiti dopo le prime analisi svolte su quanto resta dell’elicottero Aw109 di Alidaunia, il mezzo che si è schiantato al suolo in località Castel Pagano, ad Apricena, in provincia di Foggia. I consulenti al lavoro sono complessivamente cinque: tre nominati dalla procura – un professore universitario con alle spalle consulenze tecniche in materia di disastri aerei, un colonnello dell’Aeronautica militare che è anche ingegnere e un colonnello pilota – e due, un ingegnere aeronautico e un pilota, scelti dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), che ha avviato un’indagine amministrativa.
Le indagini, a cura dei carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Foggia, dovranno ricostruire cause e dinamiche dell’incidente nel quale hanno perso la vita un medico del 118, il 64enne Maurizio De Girolamo, il pilota Luigi Ippolito, 60enne di Foggia, il copilota di 39 anni Andrea Nardelli e una famiglia slovena composta da Bostjan Rigler di 54 anni, Mateja Curk Rigler di 44 anni, Jon e Liza Rigler rispettivamente di 14 e 13 anni. Erano partiti dalle Isole Tremiti per raggiungere Foggia. L’inchiesta, aperta per disastro aviatorio colposo e omicidio colposo plurimo, è ancora a carico di ignoti. (Adp/Dire)
COMMENTI