Maltempo forte sull’Italia da questa sera sera per 24h

Da questa sera sera di lunedì 21 novembre a partire dalle 20 circa e per le successive 24 ore l'Italia sarà sferzata dal passaggio di una tempesta mol

Mauro: "Si ai charter dall´Amendola"
Puglia. Temporali in arrivo.
Blitz della Finanza contro la ‘pirateria’ del grano: sequestri e denunce in tutt’Italia e nel Foggiano

Da questa sera sera di lunedì 21 novembre a partire dalle 20 circa e per le successive 24 ore l’Italia sarà sferzata dal passaggio di una tempesta molto rapida ma forte e intesa proveniente da Ovest.

 © ANSA

Massima attenzione per alcune regioni.In particolare la Liguria, nel settore di Levante, dove si prevede “la situazione più pericolosa per il fatto che viene interessata da subito dall’area pre-frontale della perturbazione”. Queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. Colpite da questo passaggio, dice Sanò, “anche la Sardegna e via via, con lo scorrere delle ore la Toscana (dove però già dal pomeriggio di martedì 22 novembre il tempo dovrebbe migliorare), e soprattutto poi il Lazio, nella zona del Golfo di Gaeta, e la Campania, soprattutto nel Cilento. La perturbazione interesserà anche Abruzzo, Basilicata e Molise”. Al Nord, invece, “massima attenzione nel Bellunese, nella zona dove la tempesta Vaia distrusse un intero territorio nel 2018. Previsti venti forti di scirocco. Come anche sulle regioni del Nordest. E acqua alta a Venezia. Sulle vette delle Alpi orientali, invece, tempo prettamente invernale per lo scontro dell’aria fredda proveniente dalle isole britanniche e dalla Scandinavia con l’aria più calda di scirocco”. Situazione che localmente provoca la cosiddetta “goccia fredda con anche 80cm di neve a basse quote, 900metri, e addirittura, come alcuni modelli indicano, neve anche a valle, determinando un tempo più invernale che autunnale”.
    Dopo questo passaggio “mercoledì – afferma Sanò – sarà tutto finito. Il sole tornerà a splendere un po’ su tutta la Penisola.
    I venti saranno di tramontana sul Lazio e di maestrale sulla Sardegna. Le temperature minime raggiungeranno 1 grado a Milano e Torino ma la massima sarà intorno a 10. Mentre a Palermo e Cagliari, pur se con i venti, la massima si attesta sui 20 gradi, 17 gradi di massima a Roma ma con tramontana”. 

COMMENTI

WORDPRESS: 0