In una cornice di altri tempi domenica 13 novembre nella bellissima città di Manfredonia si è tenuta la manifestazione “Ruote nella Storia 2022”, un r
In una cornice di altri tempi domenica 13 novembre nella bellissima città di Manfredonia si è tenuta la manifestazione “Ruote nella Storia 2022”, un raduno di oltre 60 equipaggi a bordo di splendide auto d’epoca dai colori sfavillanti tra cui le Ferrari 488 Challenge Evo che hanno portato gioia e ricordi di altri tempi nella mente dei tantissimi visitatori accorsi nell’antico e splendido Piazzale Diomede per ammirare i preziosi bolidi e vivere una giornata in piena spensieratezza che ha permesso a tutti grandi e piccini di fare un viaggio a ritroso nel tempo. L’evento di domenica è ormai divenuta tappa obbligata di numerosi Club Automobilistici del territorio tra i quali spicca l’Automobile Club di Foggia e l’ACI Storico di Foggia per portare gli appassionati e collezionisti di auto d’epoca a completare le bellissime giornate che vengono organizzate dagli amanti delle quattro ruote. Dopo la passerella per le strade di Manfredonia i partecipanti a bordo degli scintillanti veicoli si sono recati sul piazzale antistante la Cittadella della Sicurezza e della Formazione che ospita Euroambiente e il Museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana, per visitare l’incredibile tempio della sicurezza, i numerosi visitatori sono rimasti inebriati dall’inusuale splendore che emana il museo che ha permesso loro di fare un indimenticabile tuffo nella storia pompieristica e della Croce Rossa Italiana.
La struttura si è vestita a festa ed ha ospitato oltre 150 persone tra cui anche alcuni bambini che sono stati vestiti da pompieri tutti uniti dalla stessa passione per diventare pompieri per un giorno, ma ciò che ha reso questo evento memorabile sostiene il Presidente dell’ACI di Foggia Raimondo Ursitti è stato il fatto che la manifestazione si è tenuta quando si pensava che la pioggia potesse vanificare i tanti sforzi e sacrifici e soprattutto dopo un periodo di incredibili negazioni, non possiamo infatti dimenticare sostiene il Presidente, questi ultimi due anni di pandemia che ci hanno privato di tante belle cose, ma soprattutto di stare a contatto con gli altri.
L’evento di domenica è stato una svolta che ha concretizzato tutti i nostri sforzi rendendoli piacevole realtà, la presenza dei tanti visitatori tutti insieme e nello stesso luogo è tangibile segno che stiamo tornando alla normalità. Nel tardo pomeriggio si è creata un’atmosfera a dir poco suggestiva: il piazzale antistante il Museo è stato inondato dai luccicanti colori delle auto d’epoca, dallo scoppiettio dei motori, dalla musica, dai balli, dalle urla dei bambini e dall’emozione percepibile nello sguardo di chi è riuscito a realizzare tutto ciò. La visita è stata guidata come sempre dal suo titolare ed ideatore il dott. Michele Guerra che con la sua passione, la sua determinazione, il suo entusiasmo e le sue parole è riuscito ancora una volta ad affascinare i visitatori facendoli assaporare la voglia di rivivere gli splendori dell’antichità.
Un ringraziamento speciale sostiene il titolare dott. Michele Guerra, va al sindaco Gianni Rotice per la sua costante presenza, agli Amministratori del Comune di Manfredonia accorsi per visitare il museo e all’organizzatore dell’evento “Automobile Club di Foggia” in collaborazione con ACI Italia e ACI Storico.
COMMENTI