‘Musei gratis anche il 2 giugno’ Sangiuliano lancia iniziativa

Le domeniche gratuite vanno mantenute, anzi possiamo pensare anche ad altri momenti gratuiti per giornate storiche, penso al 2 giugno o al 4 novembre

Da Lecce a Milano in 18 ore, ‘è stata una Odissea’
Covid, in Puglia 631 nuovi casi su 4686 test (13,4%). Salgono i ricoveri, altri 29 decessi. Prosegue campagna vaccini
Sangalli by Sisecam….

Le domeniche gratuite vanno mantenute, anzi possiamo pensare anche ad altri momenti gratuiti per giornate storiche, penso al 2 giugno o al 4 novembre o ad altre date storiche della nostra nazione”.

Sangiuliano: domeniche gratis ai musei vanno mantenute © ANSA

Lo sottolinea il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a margine della sua visita oggi al Museo archeologico di Tarquinia.

Ieri la domenica gratuita nei musei italiani “è andata molto bene”, fa notare il ministro che cita i primi dati: “oltre 20mila visitatori al Parco archeologiche del Colosseo, quasi 10mila agli Uffizi di Firenze, oltre 20mila a Pompei”, numeri “davvero straordinari”,dice Sangiuliano.

 

Chi ha attaccato van Gogh è nemico dell’ambiente

Le azioni degli ambientalisti contro le opere d’arte nei musei “sono atti di vandalismo assolutamente deprecabili che tra l’altro vanno contro anche quelle che sono le loro presunte finalità, perché nel concetto di natura da preservare noi dobbiamo ricomprendere quelle opere che sono frutto dell’ingegno dell’umanità”. Lo dice il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che, a margine della sua visita oggi al museo archeologico di Tarquinia, torna sulla vicenda dell’attacco ambientalista ad un quadro di van Gogh avvenuto qualche giorno fa a Roma, a Palazzo Bonaparte.

“Nella natura ci sono mari,fiumi laghi, boschi, montagne. Ma noi nella natura dobbiamo comprendere anche la Basilica di San Marco, San Pietro, tutto quello che è frutto dell’ingegno umano. Senza contare poi che il quadro di van Gogh che è stato sporcato l’altro giorno, Il seminatore, è un inno alla natura e alla tutela dell’ambiente: chi attacca un quadro come questo attacca la natura e l’ambiente. Quindi altro che difensori dell’ambiente, i protagonisti di queste azioni – conclude il ministro- sono nemici giurati dell’ambiente”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0