Il Natale in Puglia si aspetta al mare. È fine ottobre, ma le temperature degli ultimi giorni continuano a concedere giornate miti, presso
Il Natale in Puglia si aspetta al mare. È fine ottobre, ma le temperature degli ultimi giorni continuano a concedere giornate miti, pressoché estive. E sui social c’è chi, quasi fosse una provocazione, non dimentica di fare un po’ di ironia. È il caso della foto di un albero di Natale, appositamente addobbato e portato nelle ultime ore sulla spiaggia di San Vito, a Taranto, in viale del Tramonto.
Un classico albero di Natale da interni, di medie dimensioni, decorato con casette, angioletti e palline rosse e blu (i colori del Taranto Calcio e della città). Dietro all’albero, si intravede lo striscione della Pro Loco San Vito. La fotografia è stata pubblicata dalla pagina Taranto è Lui; un’altra foto, con l’albero e una cittadina, è stata pubblicata da “Made in Taranto”. Tante sono state le condivisioni e il popolo della rete non ha mancato di commentare la trovata. Tra i cittadini, c’è chi invita ad una riflessione seria sul surriscaldamento globale e sulle anomalie del clima, ma anche chi, non sminuendo il problema, suggerisce di cogliere il senso della foto bonariamente e con la giusta ironia e con il sorriso.
Su tutte le spiagge pugliesi ieri, domenica 30 ottobre 2022, è stata una giornata di mare e sole. In tanti hanno raggiunto le località marine della costa ionico-salentina e più di qualcuno ha fatto anche il bagno. Il contrasto della foto, un albero di Natale in spiaggia, rende bene il paradosso di quella che sembra un’estate prolungata e, forse, nella sua istantaneità, solleva in chi ha sensibilità ambientale, anche un pensiero, più profondo, sui gravi problemi del cambiamento climatico e sui comportamenti ecologici da adottare per contrastare il fenomeno. Questo caldo anomalo, con sole e temperature ben oltre le medie stagionali, con punte di 30 gradi, accompagnerà i pugliesi nei prossimi giorni del ponte di Ognissanti, almeno – dicono gli esperti – fino al 4-5 novembre, quando – secondo le previsioni, da confermare – potrebbe esserci un peggioramento e possibili piogge.
COMMENTI