Turismo, la Puglia sbarca nel mondo NFT: con The Toms in vendita tour unici fra i tesori della regione

La Puglia del turismo sbarca nel mondo degli NFT: si chiama The Toms il progetto avviato da quattro professionisti – Maddalena Milone (project manager

Raccolta differenziata dei rifiuti, in Puglia solo sette comuni virtuosi promossi da Legambiente
Manifestazione di interesse per candidature componenti collegio sindacale ASE SPA
Coronavirus, in Puglia 2 nuovi casi su 2522 tamponi. Altre due vittime

La Puglia del turismo sbarca nel mondo degli NFT: si chiama The Toms il progetto avviato da quattro professionisti – Maddalena Milone (project manager), Domenico Serio (copywriter), Valeria Pisani (graphic designer) e Carlo Patruno (esperto di digital marketing) – che ha intenzione di portare la regione nel Web3, e venderla in pezzi unici e non replicabili. Gli NFT (non-fungible token) sono la nuova frontiera del commercio, tutto virtuale ma dalle conseguenze reali. E quindi The Toms – che ha per simbolo un pomodoro ciliegino, fra gli elementi culinari e identitari della regione – intende proprio far fare un passo avanti a un settore, quello del turismo, che negli ultimi anni ha fatto parlare della Puglia a livello internazionale.Ecco, quindi, che le bellezze e le peculiarità della regione possono essere vendute a pezzo online, traducendosi in esperienze uniche da vivere sul territorio, in cene e degustazioni enogastronomiche, in soggiorni in masserie esclusive e strutture alberghiere, in itinerari che fuggono da quelli solitamente battuti, tour personalizzati e agevolazioni su eventi di portata nazionale e internazionale. The Toms si propone anche come una community in cui scambiarsi informazioni per mettere a punto la propria vacanza, intesa come qualcosa di sempre più personalizzato sulle esigenze e i desideri dell’utente, come fosse un abito di sartoria. “L’industria turistica può capitalizzare il grande valore delle interazioni legate al mondo degli NFT – spiega Maddalena Milone – Abbiamo concepito questo progetto per rafforzare con nuovi strumenti di marketing l’attrattività dei nostri territori e dei prodotti che ne definiscono l’identità e che sono conosciuti in tutto il mondo ormai. Essere presenti sulle piattaforme di scambio degli NFT potrà consentire di raggiungere ulteriori utenti e alle aziende pugliesi di sperimentare nuovi canali in cui molti player sono già presenti”.

È un mondo nuovo, quello degli NFT, che può avere appeal sui futuri turisti che scelgono la Puglia e pure sulle aziende già presenti sul territorio. Una vetrina al passo con i tempi, e la Puglia vi si è già affacciata di recente con un evento dell’Università di Bari che ha portato nel metaverso alcuni suoi elementi distintivi, come la Notte della Taranta e le orecchiette di Bari vecchia. La promozione turistica, adesso, non si può limitare più agli strumenti tradizionali, che pure hanno portato la regione alla ribalta internazionale negli ultimi anni. Perciò The Toms porta la Puglia a essere la prima regione italiana a lanciare un progetto NFT di promozione turistica, ne blinda virtualmente l’offerta e le esperienze che vi si possono fare e le vende a chi vuole garantirsene un pezzo, farlo proprio e goderne.

“The Toms è un progetto che abbiamo apprezzato come strumento efficace del marketing turistico – commenta Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione che patrocina il progetto con la sezione Turismo di Confindustria Bari-Bat – Nel web, e nel mondo, c’è una modalità vacanziera in continua evoluzione nella quale la Puglia deve essere presente come terra autentica e aperta a tutto ciò che c’è di nuovo, sempre saldamente ancorata alla sua millenaria cultura mediterranea. Il gusto non uniformato, i sapori autoctoni sono un ottimo biglietto da visita e un invito a scoprire e a viaggiare in Puglia”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0