Non solo superbonus, smart working e sconti energetici. Il dl Aiuti Bis introduce o rafforza una serie di norme e bonus che impattano la quotidianità
Non solo superbonus, smart working e sconti energetici. Il dl Aiuti Bis introduce o rafforza una serie di norme e bonus che impattano la quotidianità dei cittadini. Vediamo quelli principali.
Bonus tv e trasporti
Sale da 30 a 50 euro il bonus per l’acquisto di tv compatibili con i nuovi standard di emissione del segnale. Incrementate inoltre da 79 a 180 milioni le risorse destinate alle agevolazioni sull’acquisto degli abbonamenti per i mezzi pubblici.
Sport e piscine
Il decreto stanzia 50 milioni di euro per un fondo a sostegno di piscine e sport dilettantistico.
Bonus psicologico
Arrivano a 25 milioni in tutto le risorse per il bonus psicologo, attivato sulla scia della crisi del Covid. Il beneficio è erogato una sola volta e può essere usato come voucher per scontare fino a un massimo di 50 euro per seduta. Tutto dipenderà dal reddito ISEE.
Precari Pnrr possono essere stabilizzati
I precari assunti dalla Pa per l’attuazione del Pnrr potranno essere stabilizzati dal 2027, dunque allo scadere del contratto a tempo determinato, dopo un colloquio e all’esito della valutazione positiva del lavoro svolto.
Pmi e recupero crediti con garanzia pubblica
Arriva una “scialuppa” per le pmi che hanno ricevuto i crediti anti-covid con garanzia pubblica. Il dl Aiuti bis facilita il recupero dei crediti assistiti da garanzie pubbliche rilasciate dal Mediocredito centrale anche attraverso l’erogazione di nuova finanza a condizioni di mercato.
COMMENTI