Ci sono sconfitte che riguardano tutti; città, istituzioni, cittadini e tessuto socio-politico

Il gravissimo fatto che si è verificato ieri notte, un’efferata sparatoria nel luna park della città con un ferito grave, impone una ponderata rif

Foggia sconfitto , in B ci va il Lecco
RIFLESSIONI A MARGINE DELL’INIZIATIVA “PROPOSTA PUBBLICA PER MANFREDONIA, MONTE SANT’ANGELO, VIESTE CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA”
La sinistra poco amata e desiderata. Potrebbe salvarla la preghiera di Tommaso Moro?
Il gravissimo fatto che si è verificato ieri notte, un’efferata sparatoria nel luna park della città con un ferito grave, impone una ponderata riflessione e una rapida reazione delle istituzioni che deve andare ben oltre la condanna, lo sconcerto e il dolore.
Sia ben chiaro, ciò che è accaduto non appartiene, per vissuto e consolidata tradizione, alla storia della mia città né alla nostra comunità per lo più laboriosa, onesta, alacre e solidale.
Ma è accaduto ed è inutile far finta di nulla, ̀ ̀ .
M̳a̳ ̳s̳i̳ ̳p̳u̳ò̳ ̳a̳l̳z̳a̳r̳e̳ ̳i̳l̳ ̳l̳i̳v̳e̳l̳l̳o̳ ̳d̳i̳ ̳s̳i̳c̳u̳r̳e̳z̳z̳a̳ ̳i̳n̳ ̳c̳i̳t̳t̳à̳?̳ ̳
Si certamente!
La politica ha il dovere di sollecitare l’attenzione degli organismi competenti per tenere alta l’attenzione e impedire infiltrazioni della criminalità organizzata, per mantenere la coesione sociale e il senso di appartenenza nel segno dell’onestà.
La politica ha anche un’altro compito: quello di pacificare verso l’alto la città, riposizionandola nel posto che merita.
Attorno alla competenza, alla responsabilità e alla prevenzione ruotano il presente e il futuro di Manfredonia, che durante l’estate triplica le presenze, e che vive giorno e notte per le sue offerte di intrattenimenti, culturali e ludici.
Auspico che tutte le istituzioni locali facciano quadrato intorno ad un evento del genere, per formalizzare una proposta al Ministero dell’Interno tesa ad aumentare il numero di uomini che garantiscano sicurezza sull’intero territorio.
Con onestà giova ricordare che l’Amministrazione comunale non possiede né le competenze specifiche per materia né la titolarità, che fa capo al ministero dell’interno, per una più diffusa capillarità applicativa dei concetti di safety e di security.
Tuttavia, ritengo doveroso che si convochi un consiglio comunale monotematico sulla sicurezza e la legalità in città, per discutere e trovare insieme a tutti i consiglieri comunali, di qualsiasi schieramento, le soluzioni immediate.
Noi cittadini onesti abbiamo bisogno di sentire lo Stato più vicino al territorio, ed in questi momenti le parole sono pietre che ritornano indietro e fanno male, soprattutto quando vengono pronunciate in libertà, specie se rivolte nei confronti di un apparato democratico come le forze dell’ordine che operano con regole di ingaggio ben precise e con i mezzi messi a disposizione dalla Stato.
Lo Stato faccia lo Stato perché già in altre occasioni ha dimostrato tutta la sua forza in questo territorio, noi questa battaglia vogliamo vincerla.
Progetto Popolare Manfredonia

COMMENTI

WORDPRESS: 0