Manf TV Logo
MENU

Vieste, la regina del Turismo Pugliese

La «Montagna del Sole» resta una delle mete turistiche più frequentate della Puglia e d'Italia, il promontorio circondato dal mare resiste nel complic

Flixbus aumenta le corse per il Natale
vandalismi sul Lungomare di Manfredonia
Il 28 marzo 2023 open Day per il Centenario Aeronautica Militare. Amendola aperta al pubblico

La «Montagna del Sole» resta una delle mete turistiche più frequentate della Puglia e d’Italia, il promontorio circondato dal mare resiste nel complicato contesto attuale, segnato da crisi economica, inflazione, Covid, difficoltà a trovare lavoratori stagionali. Sul Gargano il flusso dei turisti scorre senza soluzione di continuità, con certezze che si mantengono immutate e sfumature che variano rispetto al recente passato.

Mentre Ferragosto si avvicina, è tempo di primi bilanci. «Siamo soddisfatti, contenti di come stanno andando le cose – dice Gino Notarangelo, presidente di Federalberghi Foggia e titolare del Gattarella Resort a Vieste -. C’è stato un buon avvio, con entusiasmo, voglia di ripartire. Poi, il rialzo dei contagi ha determinato una nuova fase che abbiamo dovuto gestire, con annullamenti all’ultimo momento, e prenotazioni in extremis. Camere che in passato venivano occupate subito, adesso magari ci vengono richieste a stagione in corso. Ma, al di là di questo, ci sono buoni motivi per continuare ad impegnarsi in questo settore e guardare con fiducia al futuro. La nostra struttura si è specializzata nel turismo per famiglie e bambini, crediamo di aver fatto la scelta giusta».

Il Gargano, anche quest’anno, è la locomotiva del turismo in Puglia?

Per i dati ufficiali è presto, li avremo al termine della stagione. Credo che sicuramente Vieste è sempre al vertice del turismo Pugliese come presenze.

Il Gargano sconfigge la crisi e viene incoronato «re» del turismo