Archiviata una prima parte della settimana stabile e pienamente estiva, ma senza particolari eccessi termici, il prossimo weekend si aprirà all'insegn
Archiviata una prima parte della settimana stabile e pienamente estiva, ma senza particolari eccessi termici, il prossimo weekend si aprirà all’insegna di una nuova ondata di calore in Puglia. Dopo aver alimentato temperature dai connotati storici su gran parte dell’Europa centro-occidentale, tra il 22 e il 25 luglio l’anticiclone subtropicale tenderà infatti a rinforzarsi sull’Italia, determinando una decisa intensificazione del caldo e un’ulteriore estremizzazione della siccità a partire dal Nord e dall’alto versante tirrenico.
METEO PUGLIA: A FOGGIA PICCHI DI 40°C – In Puglia la nuova ondata di calore entrerà nel vivo tra il weekend e la prima parte della nuova settimana (25-27 luglio). All’apice del caldo le temperature massime – ben superiori alle medie climatiche, ma ben lontane dai record regionali – si attesteranno nell’intorno dei 32-34°C a Bari e Brindisi, tra 34 e 36°C a Taranto e Lecce e fino a 40-41°C a Foggia, nelle località limitrofe del Tavoliere e nelle Serre Salentine.
CALDO AFOSO IN CITTA’ E LUNGO LE COSTE – Giorno dopo giorno tenderà ad intensificarsi l’afa lungo le coste raggiunte dalle brezze marine e nei quartieri più densamente urbanizzati delle grandi città, complice l’effetto delle isole di calore. C’è di più: gli elevati indici di disagio bio-climatico non risparmieranno nemmeno le ore serali e notturne, complici le minime sempre al di sopra della soglia dei 22-24°C e associate a tassi di umidità a tratti ben superiori al 50-60%.
COMMENTI