Cambiano le condizioni meteo-marine, imbarcazioni in difficoltà durante la regata: è successo a largo di Manfredonia, dove è stato necessario l'in
Cambiano le condizioni meteo-marine, imbarcazioni in difficoltà durante la regata: è successo a largo di Manfredonia, dove è stato necessario l’intervento degli uomini della Guardia Costiera.
Le operazioni di ricerca e soccorso a diverse barche a vela si sono conclude da poco. Nel dettaglio, le unità a vela (10 unità con circa 40 persone a bordo) stavano partecipando alla regata velica costiera ‘Campionato Italiano Open Platu 25’, quando, a causa di un repentino cambio delle condizioni meteomarine e del tempestivo aumento del vento, è stato richiesto dal comitato di regata via radio l’intervento dei mezzi di soccorso della Guardia Costiera.
Sul campo di regata, a circa 5 miglia dal Porto di Manfredonia, è stata inviate la motovedetta CP 263 e il gommone GC085 unitamente ad un mezzo navale della locale Stazione operativa navale della Guardia di Finanza BS0. Tutti i mezzi navali di soccorso intervenuti in breve tempo hanno raggiunto il campo di regata e hanno provveduto a prestare assistenza a tutte le barche a vela che, non senza difficoltà, hanno raggiunto il porto di partenza.Quello di oggi segue di poche ore il soccorso portato a termine dai militari della Guardia Costiera di Gallipoli che, sempre sotto il coordinamento del 6^ MRSC di Bari, hanno portato in salvo tre pescatori professionali a seguito dell’affondamento del loro peschereccio nel tratto di mare antistante Punta Prosciutto, agro Comune di Porto Cesareo.
COMMENTI