Il programma della Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

  Carissimi fratelli e sorelle, nel Vangelo di Giovanni troviamo una icona bellissima della Chiesa, sposa di Cristo, nella quale quotid

Terremoto Foggia 24 agosto 2019
CONCORSO FOTOGRAFICO ORGANIZZATO DALLA CIVILIS
Manfredonia. “Inizio della novena per la Madonna di Siponto”

 

Carissimi fratelli e sorelle,

nel Vangelo di Giovanni troviamo una icona bellissima della Chiesa, sposa di Cristo, nella quale quotidianamente, fa esperienza, come gli sposi di Cana di Galilea, della mancanza del vino: paure, incertezze, sofferenze, prove, dolori, morte, pandemia, guerre. Sembra che la festa sia finita!
«La Madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino” e Gesù le rispose: “Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora”. Sua Madre dice ai servitori: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela.”» (Gv 2,2-5).
È il testamento d’amore della Madre per noi suoi figli.
La festa può sembrare finita se non riusciamo a guardare la vita e la storia con gli occhi di Dio. Il discepolo di Gesù e il devoto della Madonna sanno ascoltare e custodire la Parola del Signore. Tutto si rinnova, tutto e tutti vengono abitati da una speranza e da una luce nuova, animata dalla presenza dello Spinto Santo.
Maria, nostra madre e regina, decoro del monte Carmelo, tu conosci il timbro della voce del tuo Figlio Gesù e il battito del suo cuore. Continua a parlarci di Lui; raccontaci ogni giorno come fare per ascoltarlo e seguirlo, come hai fatto tu. Parlaci di Gesù, con la freschezza e l’ardore di occhi e cuore che brillano, come quando un giovane incontra la sua sposa. Insegnaci a cantare il Magnificat nei momenti di gioia e nei momenti di prova. Maria, madre e stella del monte Carmelo, ricordati di noi, di questa parrocchia che ti onora e ti ama, santificaci e donaci la grazia di ascoltarti tutti giorni “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Amen.

don Antonio Di Candia, parroco

CELEBRAZIONI LITURGICHE

DAL 7 LUGLIO
Ogni sera novena in preparazione alla solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
ore 18:00 rosario meditato – celebrazione del vespro e santa Messa presieduta dal Rev. Sac. p. Domenico Lanci, passionista.
Ogni giorno sarà possibile confessarsi prima o dopo la s. Messa.
ore 20:15 recita del rosario per i cortili e le strade della parrocchia: vicolo Gorizia – via I Maggio – via Pizzigoni – via Rivera – cortile Pasubio – via Maramarco – oratorio Don Bosco – viale Kennedy (villaggio pescatori). Un giorno della novena sarà celebrata la s. Messa.

VENERDÌ 15 LUGLIO
ore 18:40 primi vespri nella solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, a cui seguirà la Celebrazione Eucaristica durante la quale saranno benedetti e imposti gli scapolari della Madonna del Carmine.

SABATO 16 LUGLIO

Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, titolare della parrocchia.
Ss. Messe alle ore 6:00 – 7:30 – 9:00 – 10:30 e 12:00 preceduta dalla supplica alla Madonna.
ore 17:30 santo rosario – celebrazione dei secondi vespri.
ore 18:30 santa Messa solenne.
ora 19:30 processione del quadro della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Itinerario: chiesa parrocchiale – corso Manfredi – via Palatella – piazza Marconi – via Maddalena – via A. Osp. Orsini – via S. Lorenzo – via Seminario – via di Porta pugliese – via Palatella – via Coppa delle Vigne – via Coppa Santa – via XXIV Maggio – via La Castellana – via Maramarco – Via Palatella – via I Maggio – vicolo Gradisca – via IV Novembre – via Cap. Valente – zona adiacente il Cimitero (accensione di fuochi pirotecnici a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” di San Severo) – via Ripa di Sasso – piazza San Camillo de’ Lellis – via S. Francesco – via Tribuna – via A. Osp. Orsini – corso Manfredi – chiesa parrocchiale.

MANIFESTAZIONI CIVILI

DAL 27 GIUGNO AL 5 LUGLIO
Grest 2022bee heroes – fratelli tutti. Per I ragazzi e i bambini della parrocchia con giochi, laboratori di arte, ballo e teatro.

 

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ORE 21:00
Nella chiesa parrocchiale: concerto di musica sacra “Mater et Decor Carmeli” eseguito dalla Schola Cantorum Santa Maria del Carmine.

GIOVEDÌ 14 LUGLIO ORE 21:00
Nella chiesa parrocchiale: conversazione teologica-spirituale con il prof. Michele llliceto: “Attualità di Maria secondo don Tonino Bello”.

VENERDÌ 15 LUGLIO ORE 21:00
Sul sagrato della chiesa: concerto bandistico “Città di Manfredonia” diretto dal M° Giovanni Esposto: concerto lirico-sinfonico e di musica leggera.

SABATO 16 LUGLIO ORE 8:00
Sparo di mortaretti e giro per le vie della parrocchia della banda “Città di Manfredonia” diretta dal M° Giovanni Esposto.
ore 22:00 Gruppo Folkloristico Internazionale “Pìzzeche&Muzzeche”. Coordinatore Ciro Murgo.

RINGRAZIAMENTI

L’addobbo floreale in chiesa e al trono della Madonna è offerto dalla ditta “l’Orchidea” di Antonio e Gaetano Paglione.
Sul sagrato della chiesa arco delle Luminarie Carlone.
Si ringrazia per la gentile collaborazione il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Manfredonia; i muratori e le imprese edili e costruttori, cosi come tutti coloro che volontariamente hanno contribuito alla festa.
Si invita a rispettare le norme anti contagio covid19.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0