Carissimi fratelli e sorelle, nel Vangelo di Giovanni troviamo una icona bellissima della Chiesa, sposa di Cristo, nella quale quotid
Carissimi fratelli e sorelle,
nel Vangelo di Giovanni troviamo una icona bellissima della Chiesa, sposa di Cristo, nella quale quotidianamente, fa esperienza, come gli sposi di Cana di Galilea, della mancanza del vino: paure, incertezze, sofferenze, prove, dolori, morte, pandemia, guerre. Sembra che la festa sia finita!
«La Madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino” e Gesù le rispose: “Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora”. Sua Madre dice ai servitori: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela.”» (Gv 2,2-5).
È il testamento d’amore della Madre per noi suoi figli.
La festa può sembrare finita se non riusciamo a guardare la vita e la storia con gli occhi di Dio. Il discepolo di Gesù e il devoto della Madonna sanno ascoltare e custodire la Parola del Signore. Tutto si rinnova, tutto e tutti vengono abitati da una speranza e da una luce nuova, animata dalla presenza dello Spinto Santo.
Maria, nostra madre e regina, decoro del monte Carmelo, tu conosci il timbro della voce del tuo Figlio Gesù e il battito del suo cuore. Continua a parlarci di Lui; raccontaci ogni giorno come fare per ascoltarlo e seguirlo, come hai fatto tu. Parlaci di Gesù, con la freschezza e l’ardore di occhi e cuore che brillano, come quando un giovane incontra la sua sposa. Insegnaci a cantare il Magnificat nei momenti di gioia e nei momenti di prova. Maria, madre e stella del monte Carmelo, ricordati di noi, di questa parrocchia che ti onora e ti ama, santificaci e donaci la grazia di ascoltarti tutti giorni “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Amen.
don Antonio Di Candia, parroco
CELEBRAZIONI LITURGICHE
DAL 7 LUGLIO
Ogni sera novena in preparazione alla solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.
ore 18:00 rosario meditato – celebrazione del vespro e santa Messa presieduta dal Rev. Sac. p. Domenico Lanci, passionista.
Ogni giorno sarà possibile confessarsi prima o dopo la s. Messa.
ore 20:15 recita del rosario per i cortili e le strade della parrocchia: vicolo Gorizia – via I Maggio – via Pizzigoni – via Rivera – cortile Pasubio – via Maramarco – oratorio Don Bosco – viale Kennedy (villaggio pescatori). Un giorno della novena sarà celebrata la s. Messa.
VENERDÌ 15 LUGLIO
ore 18:40 primi vespri nella solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, a cui seguirà la Celebrazione Eucaristica durante la quale saranno benedetti e imposti gli scapolari della Madonna del Carmine.
SABATO 16 LUGLIO
Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, titolare della parrocchia.
Ss. Messe alle ore 6:00 – 7:30 – 9:00 – 10:30 e 12:00 preceduta dalla supplica alla Madonna.
ore 17:30 santo rosario – celebrazione dei secondi vespri.
ore 18:30 santa Messa solenne.
ora 19:30 processione del quadro della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Itinerario: chiesa parrocchiale – corso Manfredi – via Palatella – piazza Marconi – via Maddalena – via A. Osp. Orsini – via S. Lorenzo – via Seminario – via di Porta pugliese – via Palatella – via Coppa delle Vigne – via Coppa Santa – via XXIV Maggio – via La Castellana – via Maramarco – Via Palatella – via I Maggio – vicolo Gradisca – via IV Novembre – via Cap. Valente – zona adiacente il Cimitero (accensione di fuochi pirotecnici a cura della ditta “Nuova Pirotecnica Padre Pio” di San Severo) – via Ripa di Sasso – piazza San Camillo de’ Lellis – via S. Francesco – via Tribuna – via A. Osp. Orsini – corso Manfredi – chiesa parrocchiale.
MANIFESTAZIONI CIVILI
DAL 27 GIUGNO AL 5 LUGLIO
Grest 2022: bee heroes – fratelli tutti. Per I ragazzi e i bambini della parrocchia con giochi, laboratori di arte, ballo e teatro.
MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ORE 21:00
Nella chiesa parrocchiale: concerto di musica sacra “Mater et Decor Carmeli” eseguito dalla Schola Cantorum Santa Maria del Carmine.
GIOVEDÌ 14 LUGLIO ORE 21:00
Nella chiesa parrocchiale: conversazione teologica-spirituale con il prof. Michele llliceto: “Attualità di Maria secondo don Tonino Bello”.
VENERDÌ 15 LUGLIO ORE 21:00
Sul sagrato della chiesa: concerto bandistico “Città di Manfredonia” diretto dal M° Giovanni Esposto: concerto lirico-sinfonico e di musica leggera.
SABATO 16 LUGLIO ORE 8:00
Sparo di mortaretti e giro per le vie della parrocchia della banda “Città di Manfredonia” diretta dal M° Giovanni Esposto.
ore 22:00 Gruppo Folkloristico Internazionale “Pìzzeche&Muzzeche”. Coordinatore Ciro Murgo.
RINGRAZIAMENTI
L’addobbo floreale in chiesa e al trono della Madonna è offerto dalla ditta “l’Orchidea” di Antonio e Gaetano Paglione.
Sul sagrato della chiesa arco delle Luminarie Carlone.
Si ringrazia per la gentile collaborazione il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Manfredonia; i muratori e le imprese edili e costruttori, cosi come tutti coloro che volontariamente hanno contribuito alla festa.
Si invita a rispettare le norme anti contagio covid19.
COMMENTI