Questione Pesca, Rotice vola a Bruxelles

Si è tenuto quest’oggi l’incontro a Bruxelles organizzato dal Parlamentare europeo On. Lucia Vuolo (PPE/Forza Italia) con il Sindaco di Manfredoni

Maltempo, Consiglio Regionale Puglia approva mozione per riconoscimento stato di calamità naturale
Puglia, maltempo: allerta per temporali
PD Manfredonia: “Aeroporto può rappresentare volano per la nostra città”

Si è tenuto quest’oggi l’incontro a Bruxelles organizzato dal Parlamentare europeo On. Lucia Vuolo (PPE/Forza Italia) con il Sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice accompagnato da una delegazione composta, tra gli altri, dal Vicesindaco, Giuseppe Basta, e l’Assessore alle Risorse finanziarie e Programmazione, Antonella Lauriola.

I temi affrontati: i finanziamenti e le opportunità europee per lo sviluppo del territorio. Nel corso dell’incontro un focus particolare è stato dedicato all’emergenza che sta interessando i pescatori d’Italia, ed in particolare, la marineria di Manfredonia in stato di agitazione da più di una settimana a causa del caro gasolio.

Immediato il contatto tra gli uffici di Bruxelles ed i pescatori stoicamente in sciopero sulle banchine del porto. Durante la telefonata, è giunto il contributo tecnico sulle reali problematiche che saranno parte integrante della lettera che l’Onorevole Vuolo invierà ad horas al Commissario europeo delegato alla pesca, Virginijus Sinkevičius.

Nella missiva l’europarlamentare forzista chiederà al Commissario, sulla scorta di ulteriori contributi nazionali ed europei, in che modo si potrebbe intervenire per un effettivo sostegno e rilancio del settore.

“Avrò cura di chiedere la disponibilità della DG Mare della Commissione europea e quindi del Commissario Sinkevičius per un incontro con gli operatori e le associazioni di categoria qui a Bruxelles. L’obiettivo è informare l’esecutivo europeo sulle reali criticità a cui va data risposta. Ricordiamo che stiamo parlando di un settore strategico per l’economia italiana. Non posso infine non ringraziare il Sindaco Rotice per avermi informata e messa in collegamento con le realtà sipontine, tra le marinerie storiche più importanti d’Italia”, questo è quanto dichiarato dall’Onorevole Lucia Vuolo (PPE/Forza Italia) al termine dell’incontro.

“Oltre all’emergenza del caro gasolio, abbiamo avuto modo di analizzare le criticità e le prospettive della pesca. Anche qui a Bruxelles hanno apprezzato il comportamento pacifico e corretto della protesta della marineria di Manfredonia, impegnata nella lotta per il diritto al lavoro ed alla produzione del reddito. La voce dei pescatori di Manfredonia è arrivata anche qui dove vengono discusse le sorti future di un settore fondamentale per la nostra economia. A tal proposito, sento di ringraziare l’On. Vuolo per averci aperto le porte a nuove opportunità di crescita e sviluppo attraverso bandi e finanziamenti europei che, ne sono certo, cambieranno il volto ed il futuro della nostra città”, ha sottolineato il sindaco Gianni Rotice.

COMMENTI

WORDPRESS: 0