2 giugno 1981, muore Rino Gaetano

Il 2 giugno di 41 anni fa moriva in un tragico incidente stradale Rino Gaetano. Una vita e una carriera interrotte bruscamente alle 3.55 del ma

Manfredonia. SOS freddo: in campo i volontari della PASER per i clochard
Eccellenza Pugliese Girone A, il programma della decima di ritorno
Auto in fiamme. Indagini CC, esclusa criminalità

#AccaddeOggi: 2 giugno 1981, muore Rino Gaetano

Il 2 giugno di 41 anni fa moriva in un tragico incidente stradale Rino Gaetano.

Una vita e una carriera interrotte bruscamente alle 3.55 del mattino sulla via Nomentana a Roma. Il cantautore invase la corsia opposta urtandosi con un camion che proveniva nell’altra direzione. L’impatto fu violentissimo, Gaetano battè con violenza la testa contro il parebrezza dell’auto, sfondandolo.

L’autopsia successivamente dirà che il cantautore perse il controllo dell’auto probabilmente a causa di un collasso. Quando arrivarono i soccorsi, era già in coma:finisce al Policlinico Umberto I, non attrezzato per l’interventi d’urgenza per gravi lesioni al cranio: di qui varie telefonate per rintracciare un’altra struttura, ma non c’era un posto disponibile. Alla fine, con ritardo, Gaetano venne trasferito al Gemelli, dove morì alle 6 del mattino. Di lì a poco avrebbe dovuto sposarsi, le sue spoglie si trovano al cimitero del Verano.

Proprio dopo la morte Gaetano iniziò ad essere sempre più apprezzato, diventando un vero e proprio artista di culto. Nei suoi testi, spesso leggeri e disimpegnati, non mancava una forte denuncia sociale, spesso facendo nomi e cognomi dei potenti. Emblematica in questo senso “Nuntereggaepiù”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0