La Luna si veste di rosso, nella notte fra 15 e 16 maggio l’eclissi totale

La Luna si prepara a vestirsi di rosso: nella notte tra 15 e 16 maggio ci sarà la sua eclissi totale, la cosiddetta ‘Luna Rossa’. Il fenomeno sarà

Referendum Energas, Menale: “Parleremo direttamente ai manfredoniani”
Siponto, dedicata Piazzetta al prof. Michele Melillo
ABBANDONO DI RIFIUTI SPECIALI NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
La Luna si prepara a vestirsi di rosso: nella notte tra 15 e 16 maggio ci sarà la sua eclissi totale, la cosiddetta ‘Luna Rossa’.

L'eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018 sul Colosseo e l'Arco di Costantino, visibile anche Marte (Fonte: Gianluca Masi - Virtual Telescope Project) © ANSA

Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà purtroppo all’alba, quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile. L’evento sarà trasmesso in diretta dal Virtual Telescope Project, con immagini da Roma e dalle Americhe, a partire dalle 03,32 ora italiana, il momento in cui la Luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transita davanti al Sole.

Durante la totalità, ma anche in fase parziale avanzata, la Luna acquista il caratteristico colore che dà il nome al fenomeno: ciò si deve al fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre indirizza verso il satellite la porzione rossa dello spettro elettromagnetico.

COMMENTI

WORDPRESS: 0