Una settimana santa all’insegna del bel tempo. La domenica di Pasqua, però, in Puglia sarà caratterizzata dall’incertezza: nelle province
Una settimana santa all’insegna del bel tempo. La domenica di Pasqua, però, in Puglia sarà caratterizzata dall’incertezza: nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto potrebbe addirittura piovere. Le temperature, comunque, caleranno di qualche grado ovunque e il vento di tramontana spirerà forte su tutta la regione, rinfrescando l’aria. E lo stesso dovrebbe accadere a Pasquetta, quando però dovrebbe prevalere il sole.
Il clima dovrebbe mantenersi mite su tutta la Puglia fino al venerdì santo. Ci sarà un crescendo delle temperature: mercoledì 13 le massime si manterranno poco al di sotto dei 20 gradi, mentre tra giovedì e venerdì raggiungeranno anche i 22 e il cielo sarà sgombro da nubi. Le processioni dei Misteri, che torneranno in diversi paesi e città pugliesi dopo due anni di stop a causa della pandemia, potranno sfilare senza ombrello al seguito. E non ci sarà neanche il vento a infastidire i portatori delle statue.
Sabato 16 sarà una giornata più nuvolosa anche se il rischio di precipitazioni si mantiene comunque bassissimo. La massima del periodo sarà raggiunta a Taranto dove si prevedono 24 gradi. La domenica di Pasqua, invece, sarà segnata dall’instabilità su parte della regione. Dovrebbero “salvarsi” il Barese, la Bat e Foggia, mentre su Brindisi, Lecce e Taranto c’è un rischio di precipitazioni più elevato in mattinata. Su tutta la regione però spirerà forte il vento di tramontana e le temperature caleranno nuovamente, con massime che andranno dai 14 ai 17 gradi. È previsto un lieve miglioramento per Pasquetta: il vento calerà leggermente e il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, anche se le massime dovrebbero rimanere sui 14 gradi di media. Insomma, si possono programmare le gite fuoriporta ma meglio evitare location troppo esposte al vento.
COMMENTI