Emiliano: «La Puglia verso parchi eolici, sacrificio per il paesaggio»

ulla produzione di fonti energetiche alternative «ci stiamo preparando, ovviamente con dei sacrifici, perché forse non vi piacciono i parchi eolici, m

Previsione meteo Puglia mercoledì, 28 febbraio
Anas, riaperto al traffico tratto SS89 Garganica
Elicotteri e ambulanze, l’Asl di Foggia potenzia 118 sul Gargano per l’estate.

ulla produzione di fonti energetiche alternative «ci stiamo preparando, ovviamente con dei sacrifici, perché forse non vi piacciono i parchi eolici, ma una pala se non ti serve la smonti. E’ un sacrificio per il paesaggio che la Puglia affronterà». Lo ha detto il governatore pugliese, Michele Emiliano, intervenendo al ‘Live In’ in diretta da Bari su SkyTg24. «Se dopo 30 anni c’è un’altra fonte energetica, la pala la smonti», ha spiegato Emiliano.
Il presidente della Regione Puglia ha parlato anche dei rigassificatori. «Non c’è nulla di male nel fare un rigassificatore – ha detto – il problema è dove lo fai». «Noi stiamo facendo un programma diverso – ha concluso – abbiamo candidato la Puglia per il Pnrr ‘Taranto città dell’idrogenò” da ricavare «per elettrolisi utilizzando le pause degli impianti eolici o fotovoltaici, noi scegliamo questa seconda strada».

«Stiamo chiudendo attraverso Snam: il primo semestre del 2023 la prima nave sarà operativa» per la rigassificazione. Lo ha annunciato il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo al ‘Live In’ di SkyTg24 in diretta da Bari. «La nave – ha detto il ministro – la ormeggi dove c’è un tubo del gas e ce ne sono diversi in Italia, ci sono diversi punti di innesco». «La nave – ha rilevato – si compra o si affitta per 400-500 milioni, dà 5 mld di metri cubi l’anno e sappiamo che quando la transizione sarà andata avanti, la nave la mandi via».

parco eolico

COMMENTI

WORDPRESS: 0